Come funziona

Il vantaggio del podcast sta nel fatto che non vi costringe a stare davanti al computer o al cellulare.

Potete e dovreste accedere al file audio mentre state facendo altre attività.

La mia personale esperienza mi ha portato a diventare un ascoltatore di podcast alla guida!

All’improvviso sono ritrovato nelle condizioni di dover trascorrere un’ora e mezza al giorno alla guida, una cosa che non avevo mai fatto nella vita.

Per me un’esperienza allucinante: la radio non mi dava nessun valore, mi costringeva a cambiare continuamente stazione ogni 5 minuti per evitare le chiacchiere inutili del dj, la pubblicità fastidiosissima o musica che neanche mi piaceva.

Successivamente ho iniziato ad ascoltare la mia musica, ma in ogni caso, continuavo a sentirmi un’idiota in mezzo al traffico, soprattutto per una ragione: tutto quel tempo erano ore preziose letteralmente buttate nel cesso.

Stavo diventando matto, e mi sono messo a cercare disperatamente una soluzione.

Poi, finalmente, ho scoperto i podcasts, apriti cielo!

Il poter accedere a dei contenuti ad hoc, avere l’opportunità di poter ascoltare la mia lezione quotidiana, imparare, scoprire qualcosa di nuovo, arricchirmi, diventare una persona migliore.

Il podcasting esiste da molto, i primi erano stati lanciati a metà degli anni duemila, ma è stata la diffusione capillare degli smartphone a contribuire al successo di questo mezzo, a darci la possibilità di accedere ai contenuti audio in maniera estremamente semplice.

Il consiglio quindi è: utilizzate le app che trovate sul telefonino.

L’app vi permette di sfogliare le puntate del programma che più vi interessa, di seguirlo e di essere notificato quando viene caricato un nuovo episodio.

Fate la vostra bella lista di podcast che vi interessano, tutti visibili in una singola schermata del software, io sono partito con uno, ora ne seguo almeno 20.

Ci sono infatti tantissimi momenti nel corso della giornata che vi offrono la possibilità, mentre state facendo qualcos’altro, di ascoltare un podcast.

Pensate a tutte le situazioni in cui siete soli, senza possibilità di interagire con altre persone e che possono essere sfruttate.

In auto, in metropolitana, quando si fa la spesa, in palestra, mentre si pulisce la casa o si cura il giardino, durante una passeggiata.

Ovviamente niente vi impedisce di fermare l’ascolto e riprenderlo successivamente.

Sento spesso gente che mi dice: vorrei avere tempo per imparare cose nuove, studiare, arricchirmi, ma non ne ho.

Scuse. Balle. Cazzate.

Sono convinto che ciascuna di queste persone ha almeno un’ora al giorno in cui fa attività che lasciano spazio all’ascolto di un podcast.

No, il tempo c’è, forse non ci si rende conto di come sfruttarlo bene.

I minuti che possiamo dedicare ad un’esperienza educativa nel corso della giornata, diventano ore nel corso della settimana, diventano decine di ore alla fine del mese, centinaia alla fine dell’anno.

E potete sfruttare tutto questo, senza alcun costo, i podcast sono tutti GRATIS.

Il tempo è la risorsa più scarsa e preziosa che abbiamo a disposizione, investilo bene!

Detto questo, IL TRUFFONE lo potete trovare su Itunes e su Stitcher.

Itunes è lo store disponibile per i dispositivi Apple, se hai un Iphone puoi trovare IL TRUFFONE nella applicazione pre-installata Podcasts.

Stitcher è una applicazione Android e iOS, scaricabile da questa pagina.

Buon ascolto!