Indubbiamente stiamo vivendo un momento storico che potrebbe aprire le porte a iniziative rivoluzionarie. Abbiamo già esaminato in passato alcune di queste iniziative: da Forza Guardiana per contenere la spesa pubblica (IT142), ad Alleati per le libertà e l’attenzione alla questione monetaria (IT161), alla precedente puntata sulle città private (IT169).
Nella conversazione di oggi vedremo in cosa consiste e come potrebbe realizzarsi l’iniziativa “Per una nuova Costituente“. Ospite il professor Carlo Lottieri, tra gli ideatori di questa possibile soluzione alla crisi italica e autore del libro omonimo appena edito da Liberi Libri.
Nel manifesto dell’iniziativa si legge: “Il coronavirus ha investito l’intera umanità e generato difficoltà ovunque, ma il caso italiano è peculiare. L’emergenza ha investito un paese con istituzioni debolissime e libertà individuali quanto mai fragili, con una classe politica delegittimata e un debito pubblico e pensionistico alle stelle. Bisogna ricostruire tutto e soprattutto le istituzioni democratiche, ma su basi nuove”.
Una descrizione chiara e puntuale della situazione attuale oramai con elevati rischi di un collasso economico e politico improvviso, come d’altronde accadde alla URSS nei primi anni novanta. Rifondare le istituzioni politiche prima di pensare seriamente a ricostruire e rilanciare il paese è quindi essenziale e conditio sine qua non.
Concorrenza giurisdizionale e autogoverno dei territori costituiscono il principio fondamentale di questo progetto, che mira peraltro a risolvere l’interminabile questione meridionale e dovrebbe far leva proprio sui movimenti autonomi delle regioni del sud Italia, dove il reddito procapite medio è oramai inferiore a quello della Romania.
Personalmente non posso che augurare tutto il meglio a questa ennesima iniziativa liberale e libertaria che cerca di opporsi allo statalismo sempre più degradante e liberticida. Ogni mio scetticismo e obiezione, come vedremo, si fonda sulla sua realizzabilità pratica in un paese dove la mistica dell’Italia unica e indivisibile rimane purtroppo un dogma ben solido, cristallizzatosi ulteriormente in forza della recente propaganda del terrore.
L’ospite della puntata
Carlo Lottieri, nato a Brescia nel 1960 ha studiato a Genova, Parigi e Ginevra. Saggista di orientamento libertario, ha insegnato per anni Dottrina dello Stato a Siena e attualmente insegna Filosofia del Diritto a Verona. Per una biografia completa è disponibile il suo profilo docente presso il dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena.
Link e Risorse
Carlo Lottieri, Per una nuova Costituente, Liberilibri 2020.
Carlo Lottieri, Credere nello Stato?, Rubbettino 2012.
Per una nuova Costituente, pagina ufficiale dell’iniziativa.
“Manifesto per una Nuova Costituente: intervista al Prof. Carlo Lottieri“, articolo del 22 giugno 2020 pubblicato su filodiritto.com.
“Progetto di una nuova costituente: intervista a Carlo Lottieri“, video youtube con Carlo Sanna di Redazione Sardegna.
Puntate collegate
IT169: Un innovativo modello imprenditoriale e di libertà – 22 luglio 2020 – Alessandro Sforza
IT161: 3 punti essenziali per rifondare una Italia libera e prospera – 10 giugno 2020 – Antonino Trunfio
IT154: Attacco alla Costituzione: diritti di libertà sotto assedio – 6 maggio 2020 – Alessandro Fusillo
IT142: Una forza guardiana per arginare la spesa pubblica – 12 febbraio 2020 – Aurelio Mustacciuoli
Se il podcast ti piace, puoi:
ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB