IT174: Come sfuggire a un lockdown oramai mentale

Il truffone ha fatto un salto di livello: il più grande esperimento economico è diventato il più grande esperimento politico, intellettuale, sociale, e oramai coinvolge purtroppo ogni aspetto della nostra vita. Pochi ne sono ancora consapevoli, richiusi oramai in una bolla ipocondriaca, ma anche prendendo consapevolezza della situazione il grande problema resta navigare questo tipo di truffone subendo meno danni possibile.

Dal lockdown fisico siamo passati a un lockdown mentale che ha l’obiettivo di condizionare permanentemente la nostra vita quotidiana, i nostri rapporti sociali, anche quelli familiari. I danni sono omnipervasivi, colpiscono particolarmente anziani e giovani, ma generalmente persone di ogni età e classe sociale, tranne coloro seduti su una qualche poltrona del potere e coloro che ci girano intorno.

Cosa è possibile fare per uscire da questo lockdown mentale? In questa puntata di passaggio, per riprendere il podcast dopo un mese di pausa, qualche riflessione intorno a questo argomento. Un mese durante il quale la ripresa incalzante del terrorismo mediatico ha rivelato a fondo la menzogna e la sceneggiata di questo terrificante truman show applicato alla vita reale che dovrebbe essere oramai chiaro ed evidente… a quei pochi che ancora pensano.

Link e Risorse

Video youtube di Gianluca Spina menzionati nel podcast: “SCUOLA = ALLEVAMENTO DELL’IPOCONDRIA” puntata del 3 settembre 2020, e “ABBIAMO OPTATO PER L’ISTRUZIONE FAMILIARE” puntata del 9 settembre 2020.

Lao Tse, Coronavirus: stato di paura, Tramedoro, 2020.

Gemellituttle.it, il nuovo sito esclusivamente dedicato alla serie di libri per bambini I Gemelli Tuttle.

Puntate collegate

IT171: Una guerra mondiale contro il popolo – 5 agosto 2020 – Francesco Carbone

IT166: Come aiutare i bambini ad affrontare gli stravolgimenti legati al coronavirus – 1 luglio 2020 – Alessandra Scalmani

IT091: Homeschooling: le buone ragioni per educare e istruire i figli senza mandarli a scuola – 4 marzo 2018 – Erika Di Martino

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB