Sempre con Fabio Scacciavillani e il moderatore anonimo ripresentiamo, come già fatto nella puntata 167, una conversazione a tre su diversi argomenti ancora una volta ricca di spunti e con visioni non sempre allineate.
Partiamo oggi da blockchain e bitcoin per passare a discutere di politiche monetarie oramai fuori controllo. Analizzeremo quindi la gestione politica del virus di questi ultimi mesi. Su quest’ultimo punto, come da titolo, vedremo le due tesi opposte: da un lato l’ipotesi di scimmie al volante, dall’altra quella di una agenda e regia che in qualche modo sta venendo imposta dall’alto.
Finiremo quindi col parlare di politiche fiscali, settore pubblico verso settore privato, e della politica italiana che negli ultimi decenni ha plasmato nello stivale una tra le peggiori realtà del mondo occidentale.
L’ospite della puntata
Fabio Scacciavillani sviluppa previsioni e conduce analisi delle tendenze economiche globali. E’ stato Chief Economist presso l’Oman Investment Fund, direttore di Macroeconomia e Statistica presso il Centro Finanziario Internazionale di Dubai, Senior Economist e Consulente presso la Banca Centrale Europea e dal 1992 al luglio 1998 economista presso il Fondo Monetario Internazionale.
Link e Risorse
Saifedean Ammous, il Bitcoin Standard, Usemlab, 2019.
Puntate collegate
IT179: Cosa succede in Svizzera: vince la responsabilità individuale – 7 ottobre 2020 – Antonio
IT177: Cosa succede in Australia: due realtà differenti – 30 settembre 2020 – Alvaro
IT167: Confronto sul momento storico e prospettive – 8 luglio 2020 – Fabio Scacciavillani
Se il podcast ti piace, puoi:
ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB