Con Matte Galt parliamo di sorveglianza digitale tra identità digitale, credito sociale e nudging, ovvero quelle forme subdole di coercizione statale per orientare i comportamenti delle persone in maniera predefinita e desiderata da chi governa. Continuiamo ad avanzare verso un mondo distopico dove si punta addirittura a togliere il libero arbitrio e l’autodeterminazione individuale.
Oltre a questo parleremo di substack, una piattaforma ancora poco conosciuta ma ottima per pubblicare articoli, newletters e anche podcast, consentendo agli autori di monetizzare il proprio lavoro attraverso l’iscrizione a pagamento dei lettori, così come attraverso la pubblicità e la sponsorizzazione.
Infine la questione dibattuta ultimamente: spendere o meno bitcoin. Matte ci dice 4 motivi per farlo e cioè per una questione politica, filosofica, di privacy e di responsabilità
L’ospite della puntata
Matte Galt, 35 anni, autore di Privacy Chronicles. Consulente, divulgatore. Libertario oggettivista. Galt, come John Galt. Il suo profilo twitter.
TIP
Se ti è piaciuta la puntata puoi lasciare una “mancia” in satoshi di bitcoin via Lightening Network scannerizzando il QR seguente con una app (non con il wallet) e seguendo le istruzioni.
Vi ricordo che un altro modo per ripagare i miei sforzi nel produrre le puntate del podcast è quello di acquistare i libri su USEMLAB, Se volete capire di più su Bitcoin è disponibile la combinazione Il Bitcoin Standard e Villaggio Bitcoin (pacchetto da 50 euro spese di spedizione incluse). Fino al 30 giugno per gli ascoltatori del podcast anche uno sconto del 15% (CODICE: last3books) sui tre libri pubblicati di recente: Villaggio Bitcoin e le ristampe di Cosa è il denaro e La tragedia dell’Euro.
Link e Risorse
“Il cielo sotto Skynet“, articolo di Matte Galt del 4 marzo 2022.
“人 而不信,不知其可也 – verso la democrazia di sorveglianza“, articolo di Matte Galt del 4 agosto 2021.
“Colao annuncia la rivoluzione digitale che «nessun futuro governo potrà smontare“, articolo pubblicato su L’indipendete a luglio 2022.
“Nudge’ economist Richard Thaler wins Nobel Prize“, articolo BBC del 9 ottobre 2017.
Ayn Rand, La rivolta di Atlante, volume 1, volume 2, volume 3.
Ludwig von Mises, I fallimenti dello Stato Interventista, Rubettino, 2011, 22 Euro.
Puntate collegate
IT218: Capire l’essenziale sulle CBDC in 45 minuti. – 18 Febbraio 2023 – Federico Rivi
IT017: Il controllo totale delle élite sulla tua vita e i tuoi soldi dipende dalla libertà di usare il contante – 24 novembre 2016 – Gerardo Gaita
IT203: L’esperimento – 2 Giugno 2021 – Leonardo Facco
IT200: La quarta rivoluzione socialista: attacco finale alle libertà – 27 Gennaio 2021 – Leonardo Facco
Se il podcast ti piace, puoi:
ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter o Nostr con l’handle: iltruffone@nostrplebs.com
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB