Ancora oggi chi guida le proteste popolari si appella alla democrazia e alla necessità di ristabilire i principi democratici quale soluzione ai problemi dei tempi correnti. Insomma si chiede più Stato per risolvere i problemi causati dallo Stato stesso. Un corto circuito mentale davvero insopportabile.
Ecco qualche pensiero e riflessione stimolata da libri come Oltre la Democrazia e The Sovereign Individual per capire che la soluzione risiede invece in soluzioni di mercato e che lo Stato nazione democratico, affermatosi nei secoli scorsi per determinati motivi contingenti, sia oramai bsoleto, anacronistico e destinato a sparire così come già accaduto al comunismo tout court.
La lotta tra le spinte alla realizzazione di una sovranità individuale, resa finalmente possibile dalla microtecnologia e dalla mobilità degli ultimi decenni, e i tentativi sempre più aggressivi e terrificanti di trasformare invece il mondo in un unico Stato nazione, così da eliminare ogni via di fuga dalla morsa predatoria statale, continuerà a caratterizzare i prossimi decenni.
La strada della libertà umana dipende da questo scontro che, come abbiamo modo di vedere da diversi anni, continua a farsi sempre più duro.
TIP
Se la puntata ti è piaciuta puoi lasciare una “mancia” in satoshi di bitcoin via Lightening Network scannerizzando il primo dei due QR con una app che legge i barcode o i Qr code (non con il wallet lightning) e seguendo le istruzioni.
Puoi invece aprire il secondo QR direttamente con un wallet Lightning.
Link e Risorse
Frank Karsten, Oltre la Democrazia, Usemlab, 2013.
Hans-Hermann Hoppe, Democrazia il dio che ha fallito. (apparentemente non disponibile neanche su Amazon). Link alla versione inglese.
Hans-Hermann Hoppe, Abbasso lo Stato e la Democrazia.
Davidson, Res Mogg, The Sovereign Individual: Mastering the Transition to the Information Age.
Titus Gebel, Free Private Cities, quando i governi competono per te, Istituto Liberale, 2020.
“La demo-tirannia fa emergere sempre i peggiori“, Leonardo Facco, articolo del 5 gennaio 2023 pubblicato su Il Miglio Verde.
Puntate collegate
IT242: Differenze tra schiavi fiat e individui sovrani – 1 Agosto 2023 – Francesco Carbone
IT154: Attacco alla Costituzione: diritti di libertà sotto assedio – 6 maggio 2020 – Alessandro Fusillo
IT121: Maledetta Costituzione, ovvero la favola più bella del mondo – 10 luglio 2019 – Antonino Trunfio
Se il podcast ti piace, puoi:
ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB