Bitcoin cash, bitcoin gold, tra poco un terzo fork del bitcoin. Con Marco Crotta, ideatore del canale youtube Blockchain Caffè per spiegare in pillole da 5 minuti il mondo della blockchain, vediamo perché nasce un fork e cerchiamo di capire il perchè di bitcoin cash e bitcoin gold e cosa sta succedendo a questi due fork. Ci domanderemo il senso una criptovaluta di Stato e che impatto potranno avere i futures sul Bitcoin che verranno lanciati entro fine anno dal CME.
L’ospite della puntata
Marco Crotta pigia tasti su una tastiera da quando aveva 11 anni, è finito a fare il ricercatore universitario per un po’, prima di passare al settore delle telecomunicazioni e di internet. Risolve problemi in veste di “internet service manager”, segue i siti istituzionali e di comunione di alcune multinazionali.
Si è appassionato di Blockchain e Bitcoin e ha deciso di spiegare tutto quello che tramite video sul suo canale youtube e se serve anche di persona. Sogna di vedere le casalinghe di tutto il mondo fare la spesa con cellulare e criptovalute.
Oltre al canale youtube Marco gestisce anche il sito BlockchainCaffè.it e ha da poco aperto l’account su instagram
Risorse
$50,000 Bitcoin? Taking Profits Again – Mike Maloney, video su Youtube
Episodio 1032 del Tom Woods Show, Bitcoin Present and Future con Roger Ver
“CME Group Announces Launch of Bitcoin Futures“, articolo sul sito del CME del 31 ottobre 2017
Glossario termini usati da Marco nella puntata
FARM: struttura (capannone) in cui i miner allestiscono decine o centinaia di ASIC per fare mining.
ASIC : computer progettato appositamente per i mining con un hardware dedicato che può fare solo quello.
RIG: struttura per fare mining di bitcoin con pezzi commerciali come schede grafiche
GPU: graphic processing unit: scheda grafica
NODO: elemento che si connette ad una rete ed entra a farne parte. Termine derivato dalle reti peer-to-peer (vedi Napster)
MINING: attività di calcolo pesante che consiste nel realizzare la PoW Proof of work. L’attività di mining porta al controllo e validazione di nuovi blocchi e all’aggiunta degli stessi alla blockchain. E’ una attività redditizia per la raccolta delle fee e per l’emissione di nuovi bitcoin come ricompensa
FEE: “tassa” o obolo dato i minier per la validazione delle transazioni
CPU: il processore di un computer
Se il podcast ti piace puoi sottoscriverlo nella app dedicata del tuo smartphone (consiglio Podcast Republic per Android)
mettere Mi piace alla pagina Facebook
lasciare una recensione su iTunes
infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook, seguirmi su Twitter e Instagram
1 comment on “IT076: Evoluzione o lotta per il brand, cosa è un fork del bitcoin?”
Comments are closed.
Meno male che non abbiamo perso tempo a parlarne che tempo due ore dalla pubblicazione della puntata il terzo fork in arrivo è stato cancellato e il prezzo che scontava il “dividendo” è schizzato in alto.