IT109: Rallentamento economico ma borse sui massimi, perché?

Con Roberto d’Ambrosio, hedge fund manager, cerchiamo di fare un aggiornamento sullo stato dell’economia e dei mercati finanziari. Il rallentamento economico è un dato di fatto da oltre un anno, tuttavia le borse dopo la caduta di fine 2018 sono rimbalzate in maniera violenta per tornare sui massimi storici. Indaghiamo quindi le ragioni del rallentamento economico, la reazione delle banche centrali e le loro politiche oramai sempre più tattiche, esplorando anche il rapporto Usa Cina e le guerre commerciali in corso. Proviamo a capire che fare per approfittare di questa situazione da speculatori professionisti o come comportarsi da semplici risparmiatori. Difficile capire che impatto avrà tutto questo ma una cosa è certa: l’esperimento economico delle banche centrali causerà grandi cambiamenti.

L’ospite della Puntata

Roberto d’Ambrosio ha oltre 15 anni di esperienza nei Servizi Finanziari ed ha iniziato la sua carriera come trader proprietario. Roberto è un hedge fund manager ed uno specialista di trading algoritmico. Prima di ricoprire incarichi dirigenziali in Brokers Forex come FXDD, Tier1fx e Alpari, è stato advisor istituzionale per fondi di investimento ed hedge funds.
Con laurea in Servizi Giuridici per l’Impresa, Roberto è anche un Risk Manager certificato (MITC e RIMAP/FERMA) e un MBA Candidate della Henley Business School (Università di Reading).

Attualmente siede nel consiglio di amministrazione di un Broker Cat 3 come direttore indipendente e svolge attività di consulenza per altre società in ambito finanziario.
Ha recentemente fondato Araknos Investment Managers, di cui è anche il CEO/CIO, approved investment managers nelle BVI riservata a clientela istituzionale e professionale.
È Board member e Segretario della FMAM, (Financial Markets Association Malta) ed è membro del DRC (Dispute Resolution Committee) della Financial Commission.

Link e Risorse

Interest-Growth Differentials and Debt Limits in Advanced Economies, paper dell’IMF di Philipp Barrett del 6 aprile 2018

Financial Market Association Malta, FMAM.

Stock buybacks hit a record $1.1 trillion“, and the year’s not over, articolo CNBC del 18 dicembre 2018

Europe Is Working On Alternative To SWIFT For “Financial Independence” From The US“, Zerohedge, articolo del 27 agosto 2018

Puntate collegate

IT096: Quali conseguenze avrà il tentativo di rinormalizzare la politica monetaria americana? – 8 aprile 2018 – Francesco Simoncelli

Se il podcast ti piace:

puoi sottoscriverlo nella app dedicata del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook, e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB


La tua condivisione ci è preziosa!