IT111: Utilità e vantaggi della consulenza finanziaria indipendente

In un ambiente finanziario malato la necessità di avere un buon medico finanziario è più che mai sentita. Con Marco Picetti andiamo alla scoperta della figura professionale, ancora semisconosciuta, del consulente finanziario indipendente. Vediamo in cosa si differenzia dal promotore finanziario e dal private banker: assenza di conflitto di interesse, maggiore ampiezza dei prodotti selezionabili, l’attenzione al contenimento dei costi impliciti nei prodotti finanziari. Marco ci narra anche qualche scandalo finanziario del passato (fondi alla Madoff, derivati e Pmi, banche venete) e ci svela i punti chiave per riuscire a esercitare questa professione a vantaggio del cliente pur in questo ambiente di rendimenti artificialmente soppressi dalle banche centrali. Un accenno finale anche all’evoluzione della consulenza finanziaria verso il family office.

L’ospite della puntata

Marco Picetti, consulente finanziario indipendente (autonomo) dal 2004, founder dello studio IFA NORDEST (www.ifa-nordest). Iscritto all’albo dei CTU (consulenti tecnici d’ufficio in materia bancaria e finanziaria) presso il Tribunale di Trento ed all’associazione nazionale dei pianificatori finanziari indipendenti NAFOP (www.nafop.org). Membro del direttivo nazionale della SOS UTENTI (www.sosutenti.net), associazione di consumatori non sovvenzionata dallo Stato, nonché del Laboratorio di giurimetria (http://www.laboratoriogiurimetrico.it/), area scientifica dell’associazione che svolge attività di ricerca e assistenza legale in ambito bancario.

Link e Risorse

The Wizard of lies, film sulla storia di Madoff, il trailer.

Italease: i segreti dei contratti-truffa“, articolo del sole 24 ore di Alberto Grassani, pubblicato il 28 gennaio 2008.

Derivati, Bnl deve risarcire 8 milioni a un’azienda: ‘Le ha venduto strumenti speculativi invece che di protezione‘”, articolo di Fiorina Capozzi, pubblicato su Il fatto quotidiano del 16 settembre 2016.

Popolare Vicenza e Veneto Banca, come saranno rimborsati i danneggiati. Fatti, numeri, commenti e approfondimenti“, articolo di Gianluca Zappa pubblicato su Smartmag.

Banche venete, tutti gli orrori di un disastro che si poteva evitare“, articolo pubblicato su Linkiesta il 27 giugno 2017.

Puntate collegate

IT053: Banche venete: terza ondata di una crisi bancaria che ha ragioni ultime ben precise – 2 luglio 2017 – Giovanni Birindelli

IT052: Alla scoperta del forex spesso tonnara dei facili guadagni – 25 giugno 2017 – Manuele Marini

IT046: Investire, dai 10 comandamenti agli aspetti pratici e attuali – 14 maggio 2017 – Luca Lixi

IT029: Cos’è l’analfabetismo finanziario e perché può costarti molto caro – 22 gennaio 2017 – Luca Lixi

Se il podcast ti piace:

puoi sottoscriverlo nella app dedicata del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook, e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB


La tua condivisione ci è preziosa!