Schiacciata da un debito pubblico che continua a battere nuovi record e guidata da governi che non riescono a dare un cambio decisivo di rotta, l’Italia è rimasta oramai il gran malato d’Europa.
Ne parliamo con Maurizio Mazziero guardando, oltre alla dinamica del debito, anche ai recenti dati economici di produzione industriale e prodotto interno lordo.
Insieme esaminiamo i rischi finanziari di questa situazione, dove ogni mezzo punto di rialzo dei tassi comporta 2 miliardi di spesa per interessi all’anno, nonché le conseguenze non intenzionali delle politiche monetarie per il mondo bancario e del credito.
Infine una breve critica sulla proposta inutile e potenzialmente autodistruttiva dei minibot e un’occhiata al prezzo dell’oro che sembra maturo per riprendere il bull market interrotto nel 2011.
L’ospite della puntata
Maurizio Mazziero è analista finanziario, Socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) ed esperto nella costruzione di portafogli con ETF ed ETC; profondo conoscitore del mercato delle materie prime è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Fondatore della Mazziero Research, si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione per Istituti Bancari e Aziende, affiancandole nell’attuazione di strategie di copertura dal rischio prezzi. Autore di numerose monografie e libri fra cui la “Guida all’analisi tecnica” e il “Manuale dell’investitore consapevole”; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani. Ha diretto la società ClubCommodity.com e coordinato il Comitato Scientifico che ha realizzato COMMIN, COMModity INdex, l’indice europeo sulle materie prime.
Link e Risorse
L’osservatorio sui conti pubblici pubblicato da Mazziero Research, qua l’ultimo numero.
“Cosa sono i MiniBot e quali sono le conseguenze non intenzionali del loro utilizzo“, articolo pubblicato da Maurizio Mazziero l’8 giugno 2019
“Il boomerang dei #minibot“, articolo pubblicato su Keynes Blog il 5 settembre 2017
Frank Karsten, Oltre la democrazia, USEMLAB 2012
Titus Gebel, Free Private Cities, Making Governments compete for you, Aquila Urbis, agosto 2018
Puntate Collegate
IT109: Rallentamento economico ma borse sui massimi, perché? – 17 aprile 2019 – Roberto d’Ambrosio
IT082: Debito e conti pubblici italiani, cosa è successo nel 2017 e cosa ci aspetta – 12 dicembre 2017 – Maurizio Mazziero
IT024: Conti pubblici e debito italiano, una dinamica fuori controllo – 18 dicembre 2016 – Maurizio Mazziero
Se il podcast ti piace:
puoi sottoscriverlo nella app dedicata del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook, e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB