IT117: Italia, il gran malato d’Europa

Schiacciata da un debito pubblico che continua a battere nuovi record e guidata da governi che non riescono a dare un cambio decisivo di rotta, l’Italia è rimasta oramai il gran malato d’Europa.

Ne parliamo con Maurizio Mazziero guardando, oltre alla dinamica del debito, anche ai recenti dati economici di produzione industriale e prodotto interno lordo.

Insieme esaminiamo i rischi finanziari di questa situazione, dove ogni mezzo punto di rialzo dei tassi comporta 2 miliardi di spesa per interessi all’anno, nonché le conseguenze non intenzionali delle politiche monetarie per il mondo bancario e del credito.

Infine una breve critica sulla proposta inutile e potenzialmente autodistruttiva dei minibot e un’occhiata al prezzo dell’oro che sembra maturo per riprendere il bull market interrotto nel 2011.

L’ospite della puntata

Maurizio Mazziero è analista finanziario, Socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) ed esperto nella costruzione di portafogli con ETF ed ETC; profondo conoscitore del mercato delle materie prime è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Fondatore della Mazziero Research, si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione per Istituti Bancari e Aziende, affiancandole nell’attuazione di strategie di copertura dal rischio prezzi. Autore di numerose monografie e libri fra cui la “Guida all’analisi tecnica” e il “Manuale dell’investitore consapevole”; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani. Ha diretto la società ClubCommodity.com e coordinato il Comitato Scientifico che ha realizzato COMMIN, COMModity INdex, l’indice europeo sulle materie prime.

Link e Risorse

L’osservatorio sui conti pubblici pubblicato da Mazziero Research, qua l’ultimo numero.

Cosa sono i MiniBot e quali sono le conseguenze non intenzionali del loro utilizzo“, articolo pubblicato da Maurizio Mazziero l’8 giugno 2019

Il boomerang dei #minibot“, articolo pubblicato su Keynes Blog il 5 settembre 2017

Frank Karsten, Oltre la democrazia, USEMLAB 2012

Titus Gebel, Free Private Cities, Making Governments compete for you, Aquila Urbis, agosto 2018

Puntate Collegate

IT109Rallentamento economico ma borse sui massimi, perché? – 17 aprile 2019 – Roberto d’Ambrosio

IT082: Debito e conti pubblici italiani, cosa è successo nel 2017 e cosa ci aspetta – 12 dicembre 2017 – Maurizio Mazziero

IT024: Conti pubblici e debito italiano, una dinamica fuori controllo – 18 dicembre 2016 – Maurizio Mazziero

Se il podcast ti piace:

puoi sottoscriverlo nella app dedicata del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook, e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!