IT121: Maledetta Costituzione, ovvero la favola più bella del mondo

Se una società è retta dalle leggi e la società va male forse la ragione è che le leggi non vanno bene. La legge delle leggi è in quasi tutti i paesi del mondo la costitituzione (con qualche eccezione che non tutti conoscono!).

Antonino Trunfio è andato al fondo delle ragioni del declino italiano, di questa lunga crisi economica e anche sociale, analizzando uno per uno i 139 articoli della costituzione italiana nel suo libro Maledetta Costituzione, Le critiche dell’uomo della strada.

Nella nostra costituzione la parola persona ricorre solo 4 volte , la parola Stato 65, la parola repubblica 119 volte, la parola legge/leggi 193 volte. Basterebbe già questo per capire la tragedia tutta di natura politica che sta distruggendo una civiltà, sopprimendo le libertà individuali a favore di una prevaricazione statalista sempre più soffocante.

In questa puntata Antonino Trunfio cercherà di mascherare diversi mantra legati alla costituzione italiana, definita da un comico (che voleva forse far ridere per davvero) la più bella del mondo, in coppia perfetta con quell’altro che “le tasse sono bellissime” (passato a miglior vita, dove speriamo le tasse gliele facciano pagare veramente in proporzione alle castronerie dette in terra).

Una puntata davvero tutta da ascoltare, divertente spassosa e illuminante.

L’ospite della puntata

Antonino Trunfio è consulente di direzione aziendale nel campo delle operations e miglioramento delle performance, insegna anche gestione della produzione al politecnico di Milano, è autore del libro Maledetta Costituzione, Le critiche dell’uomo della strada.

Link e Risorse

Antonino Trunfio, Maledetta Costituzione, Le critiche dell’uomo della strada, Fede & Cultura, Giugno 2019

Stefano Tonelli, Il Livello Zero in Economia e Politica, Usemlab 2017

Britain’s unwritten constitution“, articolo di Robert Blackburn del 13 marzo 2015

Constitution of the United Kingdom“, pagina wikipedia.

Puntate collegate

IT045: La finzione del diritto al lavoro tra le cause della disoccupazione – 7 maggio 2017 – Antonino Trunfio

IT016: Perché ai nostri politici, tra i più pagati del mondo, mancano sempre le risorse? – 20 novembre 2016 – Antonino Trunfio (II parte)

IT015: Diagnosi del declino italiano, il ruolo della produttività e dei monopoli parassitari – 17 novembre 2016 – Antonino Trunfio (I parte)

Se il podcast ti piace:

puoi: ascoltarlo su SPOTIFY

sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook,

e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!