IT133: Investire a lungo termine

Solo sviluppando una buona cultura e consapevolezza sugli investimenti è possibile avviare un sano processo di investimento che possa produrre buoni risultati nel lungo termine. Questo è l’obiettivo e lo scopo del libro Investire a Lungo Termine dello spagnolo Francisco Garcia Parames del quale parliamo in questa puntata con Giorgio Angiolini.

Insieme a Giorgio ripercorriamo quindi a grandi tratti il testo di Parames citandone gli elementi salienti e fornendo altri ottimi spunti aggiornati sulla situazione attuale dei mercati azionari. Parliamo di valutazioni qualitative e quantitative, valutazioni relative, rischio, volatilità, previsioni, errori e opportunità di investimento, gestioni attive vs gestioni passive, investimenti value vs investimenti growth, brexit.

Come dice Giorgio nella puntata: “Buonsenso, pazienza e coerenza vengono sempre compensate”. Ecco quindi un’altra puntata ricca di buonsenso e coerenza, parte di un percorso paziente arrivato alla puntata 133, condividetela utilizzando le icone dei social che più utilizzate.

L’ospite della puntata

Giorgio Angiolini ha iniziato la sua carriera nel 1978 al Credito Italiano per diventare poi nel 1986 procuratore di un agente di cambio. Dal 1992 al 1996 ha lavorato in diverse società di intermediazione mobiliare. Nel ‘96 entra in Symphonia (SGR fondata da Angelo Abbondio) e nel 2004, quando la società viene acquisita da Banca Intermobiliare, diventa direttore della filiale di Modena della Banca. Dal 2006 ha approfondito le proprie competenze nel Value Investing grazie anche ai rapporti diretti instaurati negli anni con gestori internazionali che seguono tale approccio. Dal novembre 2015 riveste in Azimut Capital Management il ruolo di Head of Distribution Value Investing Strategies. Cura il blog: Mondovalue.com

Link e Risorse

Mondo Value – Dai valore ai tuoi investimenti, blog a cura di Giorgio Angiolini.

Ritorno all’anno 2000, traduzione parziale della lettera agli investitori di Francisco Garcia Parames del luglio 2019.

Francisco Garcia Parames, Investire a lungo termine, Rubbettino, 2019

Peter Lynch, One Up on Wall Street: How to Use What You Already Know to Make Money in the Market, 2000

Puntate collegate

IT087: Alla ricerca dei flussi negli asset finanziari: il Value Investing – 4 febbraio 2018 – Giorgio Angiolini

IT081: La buona teoria economica può aiutarci anche negli investimenti? – 3 dicembre 2017 – Danilo Perini

Se il podcast ti piace:

puoi: ascoltarlo su SPOTIFY

sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook,

e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!