IT134: Dietro ai fallimenti bancari: i crediti deteriorati

Insieme a Massimo Famularo, esperto in NPL o crediti deteriorati, andiamo alla scoperta del fenomeno che ha interessato e continua a interessare tante banche italiane, l’ultima vittima delle quali proprio in questi giorni è la Banca Popolare di Bari.

Vedremo meglio come vengono classificati i crediti deteriorati, perché il sistema bancario italiano ne ha sofferto più di altri paesi, come e grazie a cosa si sta lentamente rinormalizzando la situazione, qual è la situazione attuale e quali le possibile ramificazioni future di questo enorme problema.

Anche nel fallimento della Popolare di Bari ovviamente è stato coinvolto chi aveva investito nelle azioni e nel debito subordinato da 213 milioni di euro. Persone che magari si sono fatte trascinare nell’acquisto di strumenti finanziari senza essere ben coscienti dei rischi ai quali andavano incontro, anche perché probabilmente non hanno mai ascoltato questo podcast, in particolare le puntate dedicate a temi importanti come ad esempio la 29 con Luca Lixi, “cosa è l’alfabetismo finanziario e perché può costarti molto caro” o la 111 con Marco Picetti, “utilità e vantaggi della consulenza finanziaria indipendente”.

L’ospite della puntata

Massimo Famularo (profilo linkedin, profilo twitter) è Investment Management Advisor con focus su Distressed Assets e NPL. Attualmente partner per la società Distressed Technologies, in passato è stato membro indipendente del cda di Frontis NPL e prima ancora Director per Algebris Investments e responsabile del Servizio Sofferenze del Gruppo Cariparma Credit Agricole. A questo link è possibile iscriversi alla sua Newsletter su NPL e Fintech.

Link e Risorse

Il Blog wordpress di Massimo Famularo in italiano, quello in inglese, e tutti gli articoli su Il Fatto Quotidiano. In particolare sul tema i seguenti suoi articoli: “Le sofferenze bancarie non finiscono mai. Ma dove sta esattamente il problema?“, “Npl, viva la Garanzia statale. Ma siamo sicuri che il rischio sia sparito?“, “Qual è il giusto prezzo della sofferenza (bancaria)?“.

I tassi di recupero delle sofferenze del 2018, note di Banca d’Italia.

Fondo Gacs, pagina del Ministero del Tesoro

I Non Performing Loan (NPL) in Italia“, link alla pagina KPMG con pdf dello studio pubblicato nel luglio 2018.

Npl in Italia, nel 2018 cessioni record a 70 miliardi“, articolo del sole 24 ore sullo studio della PWC pubblicato a dicembre 2018.

Npl, rischio «bolla» per il mercato dei crediti deteriorati“, articolo del sole 24 ore pubblicato l’11 febbraio 2019.

Episodi Collegati

IT111: Utilità e vantaggi della consulenza finanziaria indipendente  – 1 maggio 2019 – Marco Picetti

IT094: Capire la normativa del Bail In sui salvataggi bancari per salvaguardare i propri risparmi – 25 marzo 2018 – Francesco Tedeschi

IT053: Banche venete: terza ondata di una crisi bancaria che ha ragioni ultime ben precise – 2 luglio 2017 – Giovanni Birindelli

IT029: Cos’è l’analfabetismo finanziario e perché può costarti molto caro – 22 gennaio 2017 – Luca Lixi

Se il podcast ti piace:

puoi: ascoltarlo su SPOTIFY

sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook,

e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!