IT137: Lo sviluppo su Bitcoin avanza e ignora ogni bullismo ideologico

Dietro le quinte lo sviluppo di Bitcoin continua su differenti livelli molto spesso comprensibili solo a chi li segue e ci lavora sopra. Con Simone Da Re proviamo a capire questo sviluppo in “stack” che poggia sulla blockchain di base e sul protocollo di lightning network di cui abbiamo parlato nella scorsa puntata con Alberto De Luigi.

Al di là di ciò che fa il prezzo e delle continue argomentazioni contro Bitcoin, centinaia di programmatori, con un interesse diretto in quanto stakeholders della rete, lavorano costantemente nella costruzione di una infrastruttura tecnologica molto complessa.

Simone di recente ha cercato di portare queste conoscenze di base su Bitcoin e i suoi sviluppi anche in una scuola superiore dove è stato vittima del bullismo ideologico di alcuni studenti e insegnanti. Parleremo anche di questo spiacevole episodio dovuto come al solito a persone che ignorano concetti e principi base di economia, nonché l’importanza di sviluppi tecnologici dai quali è dipeso e continua a dipendere il benessere della società moderna e che potranno dare ai giovani posti di lavoro in un ambiente decisamente più meritocratico.

Con Simone vedremo come sia possibile intraprendere un processo di autoformazione come programmatore e sviluppatore in maniera totalmente gratuita, sempre grazie a tutto ciò che la tecnologia e la cultura open source ha reso possibile tramite internet. Questo principalmente è ciò a cui Simone deve la sua expertise di oggi.

Di seguito il chart con la infografica di sviluppo a cui faremo riferimento nella puntata:

L’ospite della puntata

Simone Da Re è Full Stack Developer: Desktop, Web, IoT, ChatBot e Bitcoin. Divulgatore & Tech Speaker. Prima di sviluppare applicazioni altamente scalabili con AWS & Azure si divertiva tra piccoli esperimenti di Crittografia e software per l’ottimizzazione dei consumi energetici.

Link e Risorse

Il sito di Bitcultura e l’articolo “Liceo Flaminio Vittorio Veneto, il fallimento di un paese parte dalla scuola” di Simone Da Re pubblicato nel dicembre 2019.

L’evento presentazione del libro Il Bitcoin Standard con l’autore Saifedean Ammous si terrà a Milano il 20 gennaio 2020. L’evento è gratuito ma per accedere è necessario registrarsi su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-milano-meetup-aperitech-di-gennaio-ben-italia-88629662707

Puntate collegate

IT136: Prospettive su Bitcoin tra halving e lightning nel 2020  – 1 gennaio 2020 – Alberto De Luigi

IT129: Il Bitcoin Standard, un libro da leggere, assolutamente – 13 novembre 2019 – Francesco Carbone e Stefano Bassi

IT122: 5 chiarimenti sull’evoluzione di bitcoin e del mondo crypto  – 17 luglio 2019 – Giacomo Zucco

IT038: L’evoluzione del bitcoin come riserva di valore, mezzo di pagamento, strumento di privacy e libertà finanziaria – 19 marzo 2017 – Giacomo Zucco

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY

sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook,

seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!