IT138: Le cause del ciclo economico: due teorie a confronto

Traendo spunto dal primo articolo accademico di Bernardo Ferrero, 23 anni, analizziamo le cause del ciclo economico confrontando le tesi e le teorie degli economisti Mises e Schumpeter. Due spiegazioni radicalmente diverse perché frutto di due differenti approcci all’economia e due differenti metodologie che ancora oggi dividono la ricerca e gli studi: Austriaci da una parte, il resto del mondo dall’altra.

Accenneremo anche a Milton Friedman e ai monetaristi, o liberisti della Scuola di Chicago, evidenziando l’errore più clamoroso e contradditorio di cui continuano a essere vittime che di conseguenza li rende anche responsabili intellettuali della crisi del liberismo in occidente.

Infine sentiremo cosa ha da dire Bernardo sulla mentalità tipicamente anticapitalistica di tanti giovani di oggi come quelli di cui si è parlato nella puntata precedente che avevano contestato la presentazione su Bitcoin di Simone Da Re nel liceo di Vittorio Veneto.

L’ospite della puntata

Bernardo Ferrero, 23 anni, sta facendo un Master in Scuola Austriaca di economia a Madrid sotto la guida del prof. Jesús Huerta de Soto ed è membro della redazione di Storia Libera, autorevole rivista di scienze storiche e sociali. Si è laureato in economia a Londra e ha partecipato a diverse conferenze e seminari presso il Mises Institute di Auburn (Alabama, USA). Ha contribuito al sito «mises.org», e al Quarterly Journal of Austrian Economics. Da Dicembre 2019 è anche membro del Catallaxy Institute, associazione internazionale il cui obiettivo è la divulgazione dei principi del liberalismo classico e del libertarismo.

Link e Risorse

Are Structural Fluctuations Natural or Policy-Induced? Analyzing Mises’s and Schumpeter’s Contributions to Business Cycle Theory“, articolo accademico di Bernardo Ferrero pubblicato il 29 ottobre 2019 sul Quarterly Journal of Austrian Economics.

Professor Hébert on Entrepreneurship“, articolo di Murray Rothbard

Breaking Out of the Walrasian Box: The Cases of Schumpeter and Hansen“, articolo di Murray Rothbard, pubblicato su Review of Austrian Economics, 1-10

Jose Ortega y Gasset, La ribellione delle Masse, pdf gratuito scaricabile

Ludwig von Mises, The Anti-capitalistic Mentality, edizione del 2015

Frederich von Hayek, La via della schiavitù, Rubbettino 2011.

Joseph Schumpeter, Theory of Economic Development (Social Science Classics Series Book 46) (English Edition), e introduzione in italiano.

Peter Boettke, Living Economics: Yesterday, Today, and Tomorrow (Independent Studies in Political Economy).

Puntate collegate

IT128: Le cause della crisi finanziaria del 2008 – 28 agosto 2019 – Francesco Carbone

IT127: Keynes contro Hayek – 21 agosto 2019 – Francesco Carbone

IT113: L’importanza dell’efficienza dinamica nei processi e nelle istituzioni sociali – 15 maggio 2019 – monologo Francesco Carbone

IT106: Potenziare le decisioni economiche grazie alla buona teoria economica – 27 giugno 2018 – Francesco Carbone

IT018: 7 clamorosi errori insegnati nei corsi di economia – 27 novembre 2016 – monologo Francesco Carbone

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY

sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook,

seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!