L’italia: un paese massacrato da oltre un decennio di crisi strisciante che, dopo il lockdown, sembra essere definitivamente spacciato.
Senza dubbio per una rinascita sono necessari dei cambiamenti e tante sono le proposte politiche che stanno emergendo da ogni parte. Cosa ci garantisce però che queste nuove proposte non facciano la stessa fine di quelle già avanzate in passato e di quelle che vengono continuamente offerte dalla classe politica fallimentare già al potere?
In questa conversazione con Antonino Trunfio vedremo perché le buone intenzioni non bastano, perché anche un semplice cambiamento di rotta non è sufficiente e infine perché è necessaria una discontinuità sostanziale fondata almeno su tre punti essenziali.
Questi tre punti essenziali sono quelli inclusi nella sua più recente proposta di una Federazione per la Libertà (il nome è stato cambiato di recente in Alleati per la libertà). Tre punti chiari, scientifici e radicali. Le mie obiezioni al senso di questa iniziativa, che si affianca a tante altre provenienti dal mondo liberale, nonché al suo improbabile successo come movimento spontaneo della rete, trovano da parte sua buona risposta.
D’altronde come dice Antonino citando Vaclav Havel: “La speranza non ha niente a che vedere con l’ottimismo. Non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che qualcosa ha un senso, indipendentemente da come finirà”.
La certezza che questa iniziativa abbia senso c’è. A voi il resto.
L’ospite della puntata
Antonino Trunfio è consulente di direzione aziendale nel campo delle operations e miglioramento delle performance, insegna anche gestione della produzione al politecnico di Milano, è autore del libro Maledetta Costituzione, Le critiche dell’uomo della strada.
Link e Risorse
Alleati per la Libertà. Il Sito web con la magna carta e i punti principali verrà presto rifatto dopo la ridenomiazione da Federazione ad Alleati per la libertà. Al momento è disponibile il gruppo su facebook linkato qua sopra.
“The Great Reset” video spot del World Economic Forum pubblicato su youtube il 3 giugno 2020.
Vacla Havel, pagina wikipedia sul dissidente cecoslovacco.
Antonino Trunfio, Maledetta Costituzione, Cassandra Books, 2019.
Puntata 159 del Truffone: “Coronavirus: stato di Paura” con Leonardo Facco, pubblicata su Youtube.
Puntata 160 del Truffone: “La difesa delle libertà passa anche dal contante” con Gerardo Gaita, pubblicata su Youtube.
Puntate Collegate
IT142: Una forza guardiana per arginare la spesa pubblica – 12 febbraio 2020 – Aurelio Mustacciuoli
IT121: Maledetta Costituzione, ovvero la favola più bella del mondo – 10 luglio 2019 – Antonino Trunfio
IT045: La finzione del diritto al lavoro tra le cause della disoccupazione – 7 maggio 2017 – Antonino Trunfio
IT016: Perché ai nostri politici, tra i più pagati del mondo, mancano sempre le risorse? – 20 novembre 2016 – Antonino Trunfio (II parte)
IT015: Diagnosi del declino italiano, il ruolo della produttività e dei monopoli parassitari – 17 novembre 2016 – Antonino Trunfio (I parte)
Se il podcast ti piace:
puoi: ascoltarlo su SPOTIFY
sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook,
e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB