Anche sui bambini e ragazzi in età evolutiva si sono esercitate, negli ultimi mesi, pressioni, paure e costrizioni di ogni tipo. Con Alessandra Scalmani, psicoterapeuta e psicanalista, vediamo di inquadrare i potenziali rischi psicologici del lockdown su questa categoria di persone indubbiamente più delicata e fragile degli adulti, e di capire come potremmo aiutarli ad affrontare i cambiamenti che sono intervenuti nella vita alla quale eravamo abituati fino a quattro mesi fa.
Sarà anche importante cogliere i primi eventuali segnali di disturbi che si sono già manifestati o che si potrebbero manifestare, soprattutto qualora in futuro si dovesse forzare un altro lockdown o qualora le misure di distanziamento sociale e le paure permanenti di un contagio dovessero protrarsi ancora a lungo.
L’ospite della puntata
Alessandra Scalmani è psicologa, psicoterapeuta e psicanalista SIPI, Specializzata in psicopatologia psicanalitica.
Si laurea a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino in Psicologia Clinica e di Comunità e consegue l’abilitazione alla professione di psicologa nel 1996 a Torino. Dal 1995 collabora con il Centro Ascolto della Caritas Diocesana di Torino, occupandosi prevalentemente di diagnosi, psicoterapie individuali, percorsi di sostegno psicologico per ragazzi con disturbi da uso di sostanze e loro famigliari. Dal 2013 è Collaboratrice dell’associazione AFA Nazionale (Associazione Famiglie Italiane) e l’associazione Famiglie ADHD Cuneo all’interno delle quali effettua diagnosi, psicoterapie, consulenza psicologica, percorsi formativi per insegnanti e genitori. Nel 2015 conclude il training personale analitico secondo l’indirizzo adleriano con il Didatta SIPI, dott. Andrea Ferrero, inserendosi nell’ Albo degli Analisti della Società Italiana di Psicologia Individuale.
Link e Risorse
“Lo sviluppo cognitivo del bambino secondo Jean Piaget“, articolo del 20 maggio 2018 pubblicato sul sito metodomontessori.
“Crimini contro l’umanità: riprogrammare i bambini ai tempi del coronavirus“, articolo di Valeria Vicenti del 26 giugno 2020 pubblicato sul sito del movimento libertario.
“School Children Don’t Spread Coronavirus, French Study Shows“, articolo pubblicato su Bloomberg il 23 giugno 2020.
I libri dei Gemelli Tuttle, usa il codice newtuttle o tuttlenew entro il 12 luglio per uno sconto sui 5 libri appena pubblicati.
Puntate collegate
IT153: Come gestire l’impatto emotivo e psicologico del lockdown – 29 aprile 2020 – Daniel Bulla
IT145: Cosa fare quando le emozioni diventano trappole – 4 marzo 2020 – Marco Sabena
IT103: Cambiare se stessi partendo dalle parole e dal linguaggio che usiamo – 27 maggio 2018 – Paolo Borzacchiello
Se il podcast ti piace, puoi:
ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB