Confronto e scambio di idee con Fabio Scacciavillani su questo momento storico straordinario del quale riassumiamo sviluppi e dinamiche, cercando di capirne le finalità e le prospettive nel quadro più ampio di un sistema economico asfittico da tempo e sempre più drogato da inizioni di liquidità e debito.
Tolta internet e la velocità sempre maggiore con cui si scambiano i dati, negli ultimi venti anni c’è stata pochissima innovazione tecnologica. Inoltre, nello stesso periodo, la maggiore ricchezza prodotta è stata sempre più camuffata dalla liquidità monetaria con aumenti reale di produttività marginalmente sempre minori.
Entrambe le cose, innovazione e benessere materiale, sempre nello stesso periodo non si sono accompagnate a un reale progresso civile con un maggiore grado di consapevolezza e responsabilità individuale delle persone.
Adesso, se da un lato con i lockdown si è bloccata una buona percentuale della produzione, l’accelerazione sempre più rapida della stampa di denaro e di debito sta portando a una tremenda divergenza tra economia reale e finanziaria, un trend, come si può vedere dai grafici più sotto, già in corso da diverso tempo.
Insomma, nonostante un’altra occasione imperdibile per lo Stato di espandere il proprio potere, di cui ha già approfittato ampiamente, si potrebbe essere giunti, particolarmente in alcuni paesi, a un punto cruciale di sostenibilità della correlazione tra benessere ed espansione statale, dove uno di questi due fattori, per lasciare spazio di crescita all’altro, dovrà necessariamente subire una drastica inversione di rotta.
L’ospite della puntata
Fabio Scacciavillani sviluppa previsioni e conduce analisi delle tendenze economiche globali. E’ stato Chief Economist presso l’Oman Investment Fund, direttore di Macroeconomia e Statistica presso il Centro Finanziario Internazionale di Dubai, Senior Economist e Consulente presso la Banca Centrale Europea e dal 1992 al luglio 1998 economista presso il Fondo Monetario Internazionale.
Link e Risorse
“Influenza, gli ospedali sotto assedio: più 27 per cento e picco di polmoniti“, articolo del corriere del 7 gennaio 2020.
“Influenza: 900mila italiani già a letto con la febbre“, articolo del giornale pubblicato l’11 dicembre 2020.
“32% of U.S. households missed their July housing payments“, articolo pubblicato su CNBC l’8 luglio 2020.
“US military to stand with India in conflict with China, indicates White House official“, articolo del 7 luglio 2020.
Puntate collegate
IT162: Conti pubblici e mercati finanziari allo sbando – 13 giugno 2020 – Maurizio Mazziero
IT159: Coronavirus: stato di paura – 3 giugno 2020 – Leonardo Facco
IT044: Tanta ipocrisia intorno al concetto di disuguaglianza… ed una verità nascosta – 30 aprile 2017 – Fabio Scacciavillani
Se il podcast ti piace, puoi:
ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB