Sei milioni di abitanti e solo 28 decessi, forse un record di efficienza mondiale nel contenere la diffusione del virus. Nonostante ciò Singapore continua a vivere isolata dal resto del mondo con l’obiettivo di diventare la prima nazione covid-free.
La testimonianza dalla città stato asiatica, oltre ad aiutarci nel capire come sia stato possibile ottenere questi risultati, ci permette in qualche modo uno sguardo su un certo tipo di futuro che ci attende, perlomeno in quei paesi che nonostante tutto riusciranno a gestire la prossima crisi economica mantenendo una certa prosperità per I propri cittadini.
Per la maggior parte di tanti altri paesi, oltre alle cose che sentiremo, ovvero a rigide forme di controllo che verranno implementate più o meno ovunque, si avrà purtroppo anche tanta fame, morte e miseria.
Questa è la fine che fanno presto o tardi tutti quei i paesi che abbracciano il socialismo ai suoi estremi, unendo alle gravi violazioni delle libertà individuali anche la distruzione della proprietà privata e della funzione imprenditoriale (vedi Argentina e Italia), non importa quale sia il fine desiderato, in questo caso la salute dei propri cittadini attraverso la burocrazia, o biocrazia come sarebbe oramai meglio definire la realtà politica nella quale siamo precipitati.
L’ospite della puntata
Riccardo vive a Singapore da 7 anni.
Link e Risorse
Policy Tracker: pagina del fondo monetario internazionale con tutte le misure prese dai governi del mondo per contrastare l’impatto economico dell’emergenza sanitaria. Aggiornato al 20 ottobre.
“Covid-19 Singapore: A ‘pandemic of inequality’ exposed“, articolo della BBC News del 17 settembre 2020.
Worldometers, pagina web con numeri e statistiche relative alla situazione covid per Singapore.
“The new normal: How will Covid-19 continue to change the way we live?“, articolo del 14 settembre pubblicato The Straits Times.
“I just want to go home’ — how Covid-19 changed expat life“, interessante articolo del Financial Times, del 2 ottobre 2020, sulla vita degli expat in tempi di lockdown e coronavirus.
“Businesses in Singapore are embracing the ‘new normal’ amid promises of jobs and billions of financial aid from the city state’s government“. articolo di Businessinsider del 26 agosto 2020.
“Singapore is committed to containing coronavirus pandemic even as daily cases fall, politician says“, articolo CNBC news del 24 settembre 2020.
“Cittadini Europei per il Reddito Universale: è iniziata la raccolta firme!“, articolo del 25 settembre dal blog di Beppe Grillo, e “Reddito Universale: è arrivato il momento” articolo sempre dal blog del 20 marzo 2020.
“Managed isolation and quarantine“, protocollo di isolamento in quarantena per chi rientra in New Zealand altro paese totalmente isolatosi dal resto del mondo.
“Black Mirror ‘Nosedive’ is Now Happening in China: App Rates and Monitor Citizen’s Social Conduct“, articolo dell’8 settembre 2020 pubblicato su TechTimes.
“Top 10 Ways China Is Turning Into An Episode Of Black Mirror“, articolo del 3 luglio 2020 pubblicato su listverse.
Puntate collegate
IT182: Cosa succede in Danimarca: individualisti ma ubbidienti – 17 ottobre 2020 – Antonio Mannino
IT177: Cosa succede in Australia: due realtà differenti – 30 settembre 2020 – Alvaro
IT173: Il culto dell’autorità: la superstizione più pericolosa – 12 agosto 2020 – Giacomo Zamagni
Se il podcast ti piace, puoi:
ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB