Nelle democrazie occidentali la propaganda è stata in passato quasi invisibile ma opera da lungo tempo. Da 16 mesi si è esplicitata in maniera martellante, incisiva, ossessionante, al punto da ridurre le proprie popolazioni a una massa non pensante, che obbedisce passivamente, anche irrazionalmente a ogni ordine emanato dall’autorità e dai suoi pupazzi.
Con Federico Povoleri, autore di un saggio sulla propaganda dal titolo “Sub Limen, La tua vita è un inganno“, andiamo a esplorare il fenomeno insieme alle tecniche e i mezzi a cui ricorrre: l’utilizzo di immagini, suoni, parole, o tecniche ben studiate, come le finestre di Overton e la PNL, fino al cinema.
Ripercorriamo gli studi e le analisi della manipolazione di massa che ha origini ben lontane, addirittura nel 1895 con il saggio di Gustave le Bon “Psicologia delle Folle” e quindi con Edward Bernays e il suo “Propaganda” del 1928.
Verso la fine della conversazione anche un accenno ai debunkers e fact checkers, che da anni fanno da argine a difesa della propaganda, e qualche riflessione come potremmo uscire da questo manicomio a cielo aperto.
L’ospite della puntata
Federico Povoleri: scrittore, regista, fotografo, compositore. Lavora per molti anni come sceneggiatore di fumetti scrivendo per la Walt Disney italia e la rivista Topolino. Pubblica anche con la rizzoli e la Universo. Collabora con il teatro la fenice di venezia occupandosi della regia, produzione e postproduzione video di importanti opere liriche e concerti sinfonici. Compone le musiche di quasi tutti i documentari di Massimo Mazzucco e collabora con lui per alcuni anni scrivendo articoli e realizzando trailer. Nel 2018 esce il romanzo “Le Ombre” e nel 2020 il saggio “Sub limen, la tua vita è un inganno“.
Altri link e risorse
Matteo Rampin, Tecniche di controllo mentale. Analisi e contromisure, 2010.
Wilhem Reich, Psicologia di massa del fascismo, 1977.
Puntate collegate
IT203: L’esperimento – 2 Giugno 2021 – Leonardo Facco
IT200: La quarta rivoluzione socialista: attacco finale alle libertà – 27 Gennaio 2021 – Leonardo Facco
IT173: Il culto dell’autorità: la superstizione più pericolosa – 12 agosto 2020 – Giacomo Zamagni
IT103: Cambiare se stessi partendo dalle parole e dal linguaggio che usiamo – 27 maggio 2018 – Paolo Borzacchiello
Se il podcast ti piace, puoi:
ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB