Con Giorgio Venzo andiamo alla scoperta dell’Estonia, il primo paese al mondo ad aver introdotto l’e-residency, la residenza digitale e che si pone all’avanguardia della informatizzazione e della digitalizzazione. Paese freddo, sicuramente non per tutti, ma che è modello indiscutibile di apertura all’impresa, all’imprenditorialità, all’innovazione e alle nuove idee. Un paese in cui il governo si limita ad offrire una “piattaforma digitale”, tenendosi per il resto da parte e lasciando all’iniziativa privata il compito di creare valore e guidare la crescita economica del paese.
L’ospite della puntata
Giorgio Venzo, co-fondatore dell’Associazione Ludwig Von Mises Italia con il quale ha collaborato prima di trasferirsi in Estonia dove attualmente vive e lavora fornendo i propri servizi di assistenza alle imprese. E’ possibile raggiungerlo al sito OnLeanBiz.
Link per approfondimenti
Sito ufficiale e-residency (con sezione per avviare richiesta online): https://e-estonia.com/e-residents/about/
Panoramica su fiscalità estone
Panoramica su startup IT e fintech, magazine Life in Estonia, n° 45 Spring 2017, pagg. 9-10
Perché piccolo è bello e anche efficiente, Christian Merlo, 12/3/2013
Libri
Benjamin Graham, The Intelligent Investor
Frank Karsten, Oltre la Democrazia, Usemlab
1 comment on “IT047: Perché Stati piccoli sono belli ed efficienti: il caso dell’Estonia”
Comments are closed.
Ciao Francesco, grazie per tutte le info che ci hai dato fino ad ora e che continuerai a darci con il tuo meraviglioso podcast!
Mi piacerebbe approfondire l’aspetto riguardante l’abbinamento e-residency con srl destinata a fondo pensione (o meglio come veicolo di gestione dei propri risparmi e liquidità). Posso attendermi una puntata dedicata a questo oppure hai qualche link o contatto a cui posso rivolgermi per avere maggiori informazioni e indicazioni operative?
Grazie,
buon week end!