IT047: Perché Stati piccoli sono belli ed efficienti: il caso dell’Estonia

Con Giorgio Venzo andiamo alla scoperta dell’Estonia, il primo paese al mondo ad aver introdotto l’e-residency, la residenza digitale e che si pone all’avanguardia della informatizzazione e della digitalizzazione. Paese freddo, sicuramente non per tutti, ma che è modello indiscutibile di apertura all’impresa, all’imprenditorialità, all’innovazione e alle nuove idee. Un paese in cui il governo si limita ad offrire una “piattaforma digitale”, tenendosi per il resto da parte e lasciando all’iniziativa privata il compito di creare valore e guidare la crescita economica del paese.

L’ospite della puntata

Giorgio Venzo, co-fondatore dell’Associazione Ludwig Von Mises Italia con il quale ha collaborato prima di trasferirsi in Estonia dove attualmente vive e lavora fornendo i propri servizi di assistenza alle imprese. E’ possibile raggiungerlo al sito OnLeanBiz.

Link per approfondimenti

Sito ufficiale e-residency (con sezione per avviare richiesta online): https://e-estonia.com/e-residents/about/

Panoramica su fiscalità estone

Panoramica su startup IT e fintech, magazine Life in Estonia, n° 45 Spring 2017, pagg. 9-10

Ambasciate digitali

Perché piccolo è bello e anche efficiente, Christian Merlo, 12/3/2013

Libri

Benjamin Graham, The Intelligent Investor

Frank Karsten, Oltre la Democrazia, Usemlab

La tua condivisione ci è preziosa!

1 comment on “IT047: Perché Stati piccoli sono belli ed efficienti: il caso dell’Estonia

  1. Alberto Tardivo ha detto:

    Ciao Francesco, grazie per tutte le info che ci hai dato fino ad ora e che continuerai a darci con il tuo meraviglioso podcast!
    Mi piacerebbe approfondire l’aspetto riguardante l’abbinamento e-residency con srl destinata a fondo pensione (o meglio come veicolo di gestione dei propri risparmi e liquidità). Posso attendermi una puntata dedicata a questo oppure hai qualche link o contatto a cui posso rivolgermi per avere maggiori informazioni e indicazioni operative?
    Grazie,
    buon week end!

Comments are closed.