Come sensibilizzare su temi economici facendo sorridere attraverso la comicità intelligente? Puntata caleidoscopica con Tom Corradini, attore di teatro e creatore del personaggio Otto Grossmunster che su Youtube ci educa su economia, moneta, bitcoin e banche.
L’ospite della puntata
Tom Corradini è attore, autore, clown e performer. Si diploma all’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice (metodo Lecoq), e successivamente completa la sua formazione artistica sotto la direzione di Paolo Nani e Philippe Gaullier. Con i sui spettacoli comici si è esibito di fronte a pubblici provenienti da tutta Europa e principalmente in Italia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Germania.
Video citati
Tom Corradini, Economia 6.5 Moneta elettronica e Amico del Pagare
Tom Corradini, Crisi Banche 1.2 Chiudi il conto con il Bank Run
Libri Citati
Gustav le Bon, Psicologia delle folle, reperibile anche in pdf a questo indirizzo
Hjalmar Schasch, La magia del denaro (non esiste versione italiana)
Altri link
Francesco Carbone sul valore soggettivo, il Truffone, puntata n.18: 7 Clamorosi errori insegnati nei corsi di economia
5 comments on “IT 022: Stand-up Economy, humor, artisti e banchieri tedeschi”
Comments are closed.
Ciao Francesco,
troppo simpatico Tim, ma anche preparato e sincero. Bella puntata.
Concordo sul fatto che Tom/Otto sia molto simpatico e abile davanti ad un microfono!
Per quanto riguarda le critiche costruttive che ci chiedi, direi che ti stai dilungando troppo sulla presentazione dell’interlocutore… Infatti in questa intervista (come anche in altre), si è continuato a parlare per quasi tutta la puntata di “chi sei e come sei arrivato ad aver successo e a fare questo” togliendo tempo, in questo caso, ad “Otto” e qualche buon spezzone del suo personaggio magari commentato insieme; e in altre puntate togliendo spazio ad una analisi più approfondita dell’argomento trattato.
Grazie comunque dell’ottimo lavoro e della qualità dei tuoi interlocutori!!!
P.s. Ho visto questo video di Antonopoulos su Mercato Libero dove parla di Bitcoin, di guerra valutaria e della soppressione del contante in India… Tutti argomenti che ti chiederei di sviluppare, magari intervistando anche Barrai
Ecco il link http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.it/2016/12/imperial-college-london-intervento.html
Alberto da Siena
grazie, ricevuto, proverò ad aggiustare il tiro in future puntate. quel video l’avevo messo nella lista di quelli da guardare, già che me lo hai ricordato lo faccio ora.
Carissimo Francesco,
Piccola critica.
Secondo il mio modesto parere ti scappa di fare il monologo anche durante le puntate intervista. Dovresti fare domande più mirate, più chiare, meno discorsive, tralasciando i tuoi ragionamenti e le tue idee, altrimenti l’ospite viene sminuito.
Tanto avrai tutto il tempo di esprimere i tuoi pensieri nelle puntate monologo – che vanno benissimo e apprezzo moltissimo, come quelle intervista.
Ciao e Auguri di buon lavoro
Si infatti, già cerco di limitarli al massimo. stringerò ancora 🙂 grazie per il suggerimento.