IT 029: Cos’è l’analfabetismo finanziario e perché può costarti molto caro

Continuare a ignorare alcuni concetti fondamentali legati ai soldi, e quindi ai risparmi e agli investimenti, è un “lusso” che gli italiani non si possono più permettere, come invece facevano in passato. Con Luca Lixi, consulente finanziario, vediamo quali sono i concetti base di alfabetizzazione finanziaria che è necessario apprendere, come farlo, e quanto sia importante farlo.

Vi ricordo che potete seguire il podcast comodamente attraverso le APP per smartphone, cerca Il Truffone nell’APP, sottoscrivilo e riceverai le notifiche di quando verrà caricata una nuova puntata. Per Android raccomando la APP Podcast Republic.

L’ospite della puntata

Luca Lixi, consulente finanziario, è fondatore del blog protezionefinanziaria.com e del gruppo Facebook WikiLixi – Tutti i segreti della finanza. Appassionato di investimenti finanziari e finanza comportamentale ha scritto il libro “I X comandamenti dell’investimento finanziario” che uscirà a Marzo (Flaccovio Editore), un decalogo, scritto sotto forma di storia e di dialogo con un risparmiatore/investitore, per conoscere i fondamentali dell’investimento ed essere così in condizione di delegare, in sicurezza, alla persona più adatta.

Articoli di riferimento:

La terribile verità sulla formazione finanziaria e sull’educazione finanziaria, Luca Lixi pubblicato su Protezionefinanziaria.com l’8 novembre 2016,

Anche tu vuoi sconfiggere l’analfabetismo finanziario?, pubblicato su Protezionefinanziaria.com il 9 Aprile 2015,

Analfabetismo funzionale: breve guida per entrare nel panico, Luca Coiro, pubblicato il 15 gennaio 2017

Libri menzionati

Mentalità finanziaria
 MJ DeMarco, The Millionaire Fastlane
Psicologia finanziaria: 
Daniel Kahneman, Thinking, fast and slow
in italiano – Pensieri lenti e veloci
Paolo Legrenzi e Massarenti, L’economia nella mente
e tutti gli altri libri del prof. Paolo Legrenzi, molto adatti alla realtà italiana.
Filosofia finanziaria
Nassim Taleb, Fooled by randomness
in italiano – Giocati dal caso
e tutti gli altri suoi libri
Pericoli dell’investimento e conflitti di interesse finanziari 
Burton Malkiel,  A random walk down Wall Street
in italiano – A spasso per Wall Street
Robert Shiller e Ackerlof – Phishing for Phools (anche in italiano)
in italiano – Ci prendono per fessi

La tua condivisione ci è preziosa!

1 comment on “IT 029: Cos’è l’analfabetismo finanziario e perché può costarti molto caro

  1. Marco ha detto:

    Carissimo Francesco,
    A proposito di italiani e Analfabetismo Finanziario, qualche giorno fa ti sei lasciato sfuggire un “e chi non ha dei titoli di stato!”. Io sinceramente non ne ho, ma soprattutto credo che proprio su questo tema ci sia una falsa convinzione : che TUTTE le famiglie italiane abbiano investimenti, soprattutto in buoni del tesoro italiani o di qualche altra nazione (vedi Argentina).
    Al contrario ritengo che la maggior parte della popolazione italiana non abbia neppur la minima idea di cosa sia un Bond governativo e di cosa stia rischiando l’Italia con l’attuale situazione, sostenuta dal QE di Draghi.

Comments are closed.