IT059: Perché le tasse al #25xtutti sono una fregatura per molti e tradiscono le libertà

In questa puntata con Matteo Corsini, acuto commentatore di corbellerie proferite da politici ed economisti, continuiamo a parlare di tasse, in particolare ci concentreremo sul mito della progressività fiscale, sostenuta da economisti prezzolati e politici parassiti, e sulla proposta “libberale” (con 2 ma facciamo anche 3 b questa volta) di riforma fiscale nota come il #25xtutti che ha sollevato un certo polverone mediatico, limitandosi però solo a sollevare polvere e fumo e tralasciando ogni buona sostanza che cercheremo invece di fare emergere in questa nostra conversazione.

L’ospite della puntata

Matteo Corsini, i cui articoli vengono raccolti nel blog Scorie, pillole di libertà, è libertario e cultore della scuola austriaca, che utilizza come chiave di lettura degli eventi economici e finanziari, con particolare attenzione alle misure di politica monetaria adottate dalle banche centrali.

Libri
Charles Adams, For God and Evil. L’influsso della tassazione sulla storia dell’umanità, Liberilibri, 2008
Frank Chodorov, Income Tax: Root of all evil, link al PDF del libro in inglese
Gary North, Cosa è il Denaro, USEMLAB, 2010
Articoli
Murray N. Rothbard, Milton Friedman Unraveled, articolo originale del 1971, ripubblicato nel 2002 in the Journal of Libertarian Studies e pubblicato in Italiano nel libro Cosa è il Denaro.
Propongo un sequel vent’anni dopo: 2019 Ritorno allo Stato, articolo di Matteo Corsini del 27/6/17 pubblicato sul blog Scorie
Tassazione equa è un ossimoro, articolo di Matteo Corsini del 30/6/17 pubblicato sul blog Scorie
Il sacrificio fiscale individuale non è quantificabile, articolo di Matteo Corsini del3/7/17 pubblicato sul blog Scorie
Il tassatore e l’estrazione artificiale di valore, articolo di Matteo Corsini del 6/7/17 pubblicato sul blog Scorie
Mettere in discussione lo Stato (democratico)? Perché no, articolo di Matteo Corsini del 27/6/17 pubblicato sul blog Scorie

La tua condivisione ci è preziosa!