IT142: Una Forza Guardiana per arginare la spesa pubblica

Con Aurelio Mustacciuoli, autore del libro La Teoria della Forza Guardiana, vediamo perché la spesa pubblica è al cuore del problema italiano, quali danni faccia, perché sia necessario arginare il problema prima che da stagnazione e declino porti a conflitti sociali su larga scala.

Nonostante si faccia abuso ingiustificato della parola austerità, la spesa pubblica in realtà non cessa mai di crescere. Serve qualcosa per arrestare questo trend che nel 2020 porterà il debito pubblico italiano a superare la soglia dei 2500 miliardi con un livello di statalizzazione (ovvero rapport spesa pubblica su PIL) tra i più alti del mondo industrializzato.

Tasse, deficit e inflazione monetaria sono ovunque al servizio di una costante espansione della spesa pubblica. La politica si è sempre dimostrata incapace di ridimensionare la presenza dello Stato nell’economia, le dinamiche democratiche portano infatti a un crescente livello di statalizzazione che soffoca le libertà economiche, la produzione di benessere. Serve perlomeno arginare il problema: ogni democrazia in altre parole ha bisogno di una forza che si opponga a questa dinamica, una forza costituita dai cittadini che sono vittima diretta dell’espansione statale: i pagatori di tasse, i giovani pagatori di future tasse, e tutti coloro ai quali la moneta fiat confisca i sudati risparmi.

L’ospite della puntata

Aurelio Mustacciuoli ha un passato da dirigente nel banking in Italia e all’estero; è esperto di monetica, pagamenti e tecnologie online; ha eseguito lo start up di IWBank che fornisce servizi di banking e trading online.

Link e risorse

Aurelio Mustacciuoli, La Teoria della forza guardiana, Tramedoro, 2019.

Cristian Merlo, Parassitismo politico e lotta di classe, Tramedoro, 2019.

F. von Hayek, La via della schiavitù, Rubbettino, 2011.

Ludwig von Mises, Burocrazia, Rubbettino, 2010.

La Teoria della forza guardiana“, articolo di Aurelio Mustacciuoli pubblicato il 7 gennaio 2020 su linkedin. Altri articoli di Aurelio sempre su linkedin: La forza guardiana, Infografica per Dummies, Invertire la rotta.

Mazziero Research, Osservatorio sui conti pubblici italiani, ricerca trimestrale.

Puntate collegate

IT140: Parassitismo politico e lotta di classe  – 29 gennaio 2020 – Cristian Merlo

IT117: Italia, il gran malato d’Europa – 12 giugno 2019 – Maurizio Mazziero

IT082: Debito e conti pubblici italiani, cosa è successo nel 2017 e cosa ci aspetta – 12 dicembre 2017 – Maurizio Mazziero

IT059: Perché le tasse al #25xtutti sono una fregatura per molti e tradiscono le libertà – 13 agosto 2017 – Matteo Corsini

IT057: Lo Stato illusionista: le tasse (non) sono una cosa bellissima! – 30 luglio 2017 – Cristian Merlo

IT051: Analisi comparativa tra oro e bitcoin – 18 giugno 2017 – Aurelio Mustacciuoli

IT024: Conti pubblici e debito italiano, una dinamica fuori controllo – 18 dicembre 2016 – Maurizio Mazziero

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!