IT144: Cosa è cambiato nel mercato immobiliare dopo 10 anni di crisi

Prima puntata del podcast dedicata al mercato immobiliare italiano. Con Lorella Enrici vediamo di ripercorrere prima la storia precedente al 2008, dove per diversi fattori si era sviluppata una cultura del mattone quasi maniacale, e poi quella successiva degli ultimi dieci anni dove la crisi ha cambiato e continua a cambiare il modo di vedere, vivere, valutare l’investimento immobiliare.

Se il mercato immobliare è molto complesso e si divide in diverse categorie dal punto di vista qualitativo e geografico che hanno seguito in questi anni dinamiche differenti, in generale la crisi del mercato italiano è quasi unica rispetto agli andamenti di prezzo mostrati dai mercati esteri e persiste a causa di diversi fattori.

Vedremo quindi quale può essere la differenza tra acquisto personale per vivere e l’acquisto come investimento e quali criteri oggi devono guidare un acquisto di qualsiasi tipo.

Oggi, dove tutto avviene in tempi più rapidi, non si vive più nella stessa casa per tutta la vita, ci si sposta spesso e più facilmente, la capacità di sapersi muovere per cogliere le opportunità di investimento offerte dal mercato immobiliare deve seguire dinamiche analoghe con la giusta cura e adeguato tempismo.

Vedremo infine anche come si sta muovendo chi ha grossi patrimoni immobiliari che oggi non hanno più resa economica ma tantissimi costi di manuntenzione.

L’ospite della puntata

Lorella Enrici, laurea in Scienza Forestali presa a pieno voti, ex insegnante di estimo ai geometri, Perito Giurato del Giudice del Tribunale di Torino, scrittrice, bilingue Francese e da sempre appassionata di lingue. Per amore del bello e delle case nel 1992 avvia lo studio Tecnico immobiliare Enrici oggi con la nuova denominazione Studio Enrici Domini, crescendo molti giovani professionisti e creando uno studio di successo.

Link e Risorse

Curiosità immobliari, il blog di Lorella all’intero del sito dello studio immobiliare.

PROFESSIONISTA IMMOBILIARE, Tecniche e strategie per diventare un professionista immobiliare di successo e vendere case efficacemente. Libro in pdf gratuito.

Andamento mercato immobiliare Italia 2019, la fotografia dell’Istat“, articolo del luglio 2019 pubblicato su Idealista.

Immobili, cresce il prezzo delle case a Milano“, articolo del 20 gennaio 2020 pubblicato su radiolombardia.

Dati dei prezzi degli immobili in Italia“, statistiche di immobiliare.it

Puntate collegate

IT138: Le cause del ciclo economico: due teorie a confronto  – 15 gennaio 2020 – Bernardo Ferrero

IT079: Come valutare azioni, obbligazioni, valute, materie prime e immobili, a fini speculativi o di investimento – 19 novembre 2017 – monologo Francesco Carbone

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!