IT153: Come gestire l’impatto emotivo e psicologico del lockdown

Chi più chi meno ciascuno di noi sta subendo dal lockdown un condizionamento di tipo emotivo, psicologico, anche fisico. Ne parliamo con Daniel Bulla, psicologo e psicoterapeuta con esperienza ventennale, analizzando non solo l’impatto del lockdown sugli individui ma anche le difficoltà, da non sottovalutare, che emergeranno con l’eventuale ritorno alla normalità.

Distinguendo tra dipendenti e semplici lavoratori da una parte, imprenditori e manager dall’altra, vedremo 3 differenti tipi di problematiche potenziali: mancanza di allenamento al lavoro, incremento delle tensioni nelle relazioni umane dovute al prolungato distanziamento sociale, crollo della fiducia, mancanza di comunicazione, ed infine aumento stress e tensione legati a prestazioni lavorative più intense per recuperare il tempo perso.

Quindi consigli e suggerimenti su come gestire al meglio l’impatto emotivo e psicologico cercando di non farsi schiacciare da una situazione anomala che indubbiamente nei prossimi mesi, accompagnandosi a una crisi economica senza precedenti, metterà a dura prova moltissime persone.

L’ospite della puntata

Daniel Bulla è Psicologo, Psicoterapeuta specializzato in Terapia Cognitivo-Comportamentale, consulente in ambito aziendale e clinico. É Docente Collaboratore presso l’Università di Brescia (Laboratorio di Organizzazione e Strategia di Impresa al II Anno Magistrale di Ingegneria Gestionale, e Formazione sulle Non-Technical Skills tra cui Comunicazione, Gestione dei Conflitti, Leadership rivolta a Studenti, Docenti, Dottorandi, Contamination-Lab per l’imprenditoria).

Esperto di Psicologia del Lavoro, si è specializzato in Business Leading People e Conflict Management con la University of Michigan. É consulente e formatore per il Ministero della Giustizia (Corte d’Appello di Milano e Cagliari). É’ stato project manager in un intervento per la valutazione e gestione dello stress degli ufficiali della MSC Crociere.

É Docente e Supervisore presso la Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti ASCCO (Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive) di Parma, presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva per Infanzia e Adolescenza di Milano e presso la Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Lamezia Terme.

Ha un’esperienza decennale di attività di consulenza all’interno di Istituzioni pubbliche e private, tra cui IREF (Istituto Regionale per la Formazione), Polizia Locale della Regione Lombardia, Università di Sassari, Tribunale di Cagliari, MSC Crociere.

Link e Risorse

Articoli dal blog di Daniel: “Lockdown Leadership: coinvolgere e motivare le persone da remoto“, articolo del 7 aprile 2020, “Preoccupazioni: 4 regole d’oro per imparare a gestirle“, articolo del 1 luglio 2018.

Matteo Pacini, Daniel Bulla, Psicofarmaci. Dipendenza, tossicità e altri miti da sfatare, editore C’era una volta, 2017.

Physical Exercise and Psychological Health“, ricerca scientifica pubblicata il 23 ottobre 2012 (pdf a pagamento).

In Italia 240.000 vittime all’anno per le malattie del cuore“, articolo pubblicato su Repubblica il 28 settembre 2019.

Anteprima presentazione i Gemelli Tuttle in Italiano“, video youtube di Francesco Carbone del 26 aprile 2020.

Puntate collegate

IT145: Cosa fare quando le emozioni diventano trappole  – 4 marzo 2020 – Marco Sabena

IT103: Cambiare se stessi partendo dalle parole e dal linguaggio che usiamo – 27 maggio 2018 – Paolo Borzacchiello

IT100: Coordinare pensieri, azioni, sentimenti al raggiungimento degli obiettivi – 6 maggio 2018 – Francesco Carbone

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!