IT154: Attacco alla Costituzione: diritti di libertà sotto assedio

Quattro attualissimi argomenti, accompagnati da altre interessanti riflessioni. Eccovi brevemente quanto affronteremo in questa puntata con Alessandro Fusillo.

1) L’attacco alla Costituzione: a causa dell’emergenza sanitaria sono stati sospesi diritti fondamentali di libertà. Quanto è stato fatto apparentemente potrebbe essere perseguibile per legge, il problema è che a giudicare sarà qualcuno in forte conflitto di interesse con il giudicato. Non solo, di fatto non esiste alcun vero vero baluardo a queste libertà fondamentali.

2) Positivismo giuridico e diritti naturali. Perché l’impostazione della legge che si usa nei moderni stati nazione (positivismo giuridico) è sempre lesiva di questi diritti fondamentali e anche contraria alla natura dell’uomo, se contestualizziamo quest’ultima nell’ambito di una società pacifica nel rispetto dei diritti di proprietà. La legge della jungla è proprio quella del positivismo giuridico e non il contrario, ovvero quella dei diritti naturali adottati da una società anarco-capitalistica.

3) Perché se la difesa delle libertà non ammette deroghe c’è stata una divisione anche tra gli amanti delle libertà. Di quale confusione mentale sono vittime queste persone?

4) L’importanza della libertà per le nuove generazioni, terrorizzati come gli adulti dalla propaganda mediatica. L’italia resta uno dei pochi paesi in cui nessuno ha il coraggio di scendere in piazza a protestare per le proprie libertà (si veda video linkato più sotto: Lockdown Protest). Eppure è il paese in cui sono state calpestamente maggiormente. Evidentemente la popolazione ha subito la più terrificante propaganda mediatica del pianeta che è riuscita anche a spaventare i giovani, avulsi da una educazione di base sui fondamentali principi di libertà èd economici (ma, in arrivo, per educare i ragazzi a questi argomenti, altri 5 libri della serie I Gemelli Tuttle).

L’ospite della puntata

Alessandro Fusillo, 51 anni, avvocato libertario attivo in Italia, Spagna e Germania. Arriva tardi al pensiero libertario ma da allora fa parte della corrente più radicale alla Hoppe. Il suo motto: when law becomes injustice, resistance becomes a duty. Può essere contattato al sito dello Studio legale Fusillo.

Tutti gli articoli di Alessandro sul miglioverde.

Link e Risorse

Della legge e del diritto naturale” lezione magistrale di Alessandro Fusillo tenutasi a fine Aprile sul canale discord di Leonardo Facco. Sabato 9 maggio la lezione (editata) verrà pubblicata anche come puntata speciale del podcast.

Emergenza sanitaria. Dubbi di costituzionalità di un giudice e di un avvocato“, articolo del 14 aprile 2020 di Maria Giuliana Civinini e Giuliano Scarselli pubblicata su questionegiustizia.it.

“«Ripristinare le garanzie costituzionali»: la lettera aperta al premier Conte di trenta giuristi torinesi“, articolo del 29 aprile 2020, pubblicato su open.online.

Sen. Alberto Bagnai – Intervento Senato informativa COVID19 21 Aprile 2020“, video youtube. I primi tre minuti sulla violazione delle libertà.

Lockdown Protests – The Great Awakening WorldWide (Huge Compilation Mai 2020)“, video youtube.

Libri consigliati

Combo primi tre libri dei Gemelli Tuttle. Serie di libri per ragazzi di Connor Boyack. USEMLAB, 2017. In arrivo i successivi 5 libri entro fine maggio.

Francesco Carbone, A Scuola di Economia, USEMLAB, seconda ristampa Aprile 2020.

Bruno Leoni, La libertà e la legge, Liberilibri, 1995.

ANTONINO TRUNFIO, Maledetta Costituzione, Cassandra Book, 2019.

GIOVANNI BIRINDELLI, La Sovranità Della Legge, Leonardo Facco Editore, 2014.

GIOVANNI BIRINDELLI, Legge e Mercato. Leonardo Facco Editore, 2017.

FRIEDRICH A. VON HAYEK, La Via Della Schiavitù, Rubbettino 2011.

MURRAY N. ROTHBARD, L’Etica Della Libertà. Liberilibri, 1996.

MURRAY N. ROTHBARD, Per Una Nuova Libertà. Il Manifesto Libertario, Liberilibri 2004.

Puntate collegate

IT121: Maledetta Costituzione, ovvero la favola più bella del mondo – 10 luglio 2019 – Antonino Trunfio

IT011: La legge: strumento di potere o limite al potere? – 3 novembre 2016 – Giovanni Birindelli (I parte)

IT092: Come leggere i libri ai bambini: la Legge – 11 marzo 2018 – monologo Francesco Carbone

IT045: La finzione del diritto al lavoro tra le cause della disoccupazione – 7 maggio 2017 – Antonino Trunfio

IT146: Il Truffone ha trovato la sua arma vincente nella paura   – 11 marzo 2020 – Francesco Carbone

Se il podcast ti piace:

puoi: ascoltarlo su SPOTIFY

sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook,

e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB


La tua condivisione ci è preziosa!