IT178: Cosa succede in Austria: tra libertà e protezionismo

In Austria l’assenza di un ossessivo bombardamento mediatico non ha causato forti psicosi sulla popolazione e si sono avute finora limitazioni e restrizioni di natura abbastanza morbida che hanno lasciato alla popolazione discrete libertà. Gli effetti economici sono stati comunque pesanti in termini di diminuzione del PIL a causa del disastro totale nel settore turistico.

Nelle ultime due settimane, in linea con quanto sta accadendo in tanti altri paesi europei, la comunicazione politica però sta cambiando in maniera preoccupante. Il numero dei contagiati è tutto quel che conta: nonostante siano asintomatici, nonostante gli ospedali siano vuoti, nonostante il numero di vittime sia stato finora ridottissimo, pare che si stia facendo anche lì leva sul conteggio dei malati immaginari per un altro giro di restrizioni.

Insieme al resoconto di Felicita su quanto è successo e accade in Austria, avremo modo anche di scoprire insieme all’ospite di oggi tante altre cose in più di questo paese ancora per certi versi corporativista e protezionista, ma dove potrebbe valer la pena di trasferirsi per fare una decisamente una vita più tranquilla, sicura e serena di quella che è consentita in Italia.

L’ospite della puntata

Felicita Ratti (Modena, 1982). Dopo aver lavorato come commerciale e come receptionist, nonché come ricercatrice in storia sociale ed economica e storia della medicina, dei servizi sanitari e della scienza, oggi è traduttrice, interprete e insegnante di lingue con specializzazione in diverse materie, fra cui quella medica. Attiva alla camera di commercio di Salisburgo, dove intende portare le istanze degli imprenditori (specie individuali, ma non solo) e dei lavoratori autonomi che lavorano digitalmente e internazionalmente nonché lottare contro i corporatismi per una maggiore libertà d’impresa.

Link e risorse

Il sito di Felicita Ratti, A-Typical Italian. Servizi di traduzione, insegnamento delle lingue, consulenza.

Dati ufficiali covid relativi all’Austra.

Calo pil del 14% nel secondo trimestre 2020.

What Gyms are like when they reopen. Video youtube pubblicato il 24 luglio 2020. Awakenwith JP pubblica video satirici anche sulla vicenda coronavirus ed è stato anche vittima di diversi episodi di censura da parte di youtube.

Puntate collegate

IT177: Cosa succede in Australia: due realtà differenti – 30 settembre 2020 – Alvaro

IT176: Cosa succede negli USA: dal virus alla questione politica – 23 settembre 2020 – Marco Carbone

IT171: Una guerra mondiale contro il popolo – 5 agosto 2020 – Francesco Carbone

IT172: Capire chi indossa la divisa del tiranno – 9 agosto 2020 – Francesco Carbone

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB