Finalmente la testimonianza tanto attesa dalla Svezia per cercare di capire come mai nel paese nordico si è adottato un approccio diverso al problema del virus, ma anche per sapere quale sia la reale situazione, visto che in Italia viene spacciata nuovamente come apocalittica quando invece si fa una vita praticamente normale, senza che la politica distrugga l’economia e i media il cervello delle persone, come invece avviene nel resto d’Europa.
Tanti argomenti in questa frizzante conversazione e anche una forte critica al sistema italico che esce dal confronto con il paese scandinavo. In conclusione, scavando sulle cause della differenza tra l’approccio unico della Svezia (ma simile anche in Norvegia e Finlandia) e il resto d’Europa e del mondo, emerge ben chiara una responsabilità che ha fatto la differenza: quella dei media, in Svezia apparentemente ancora dotati di un’etica che si è persa altrove.
L’ospite della puntata
Lydia Trotter cittadina svedese di Lund (vicino a Malmoe). Laureata in Scienza della Comunicazione e Turismo nel 2004, ha conseguito anche un Master in Relazioni Internazionali nel 2006. E’ business developer/media and product manager.
Link e risorse
“Operativo il Fondo da 50 milioni di euro per le radiotelevisioni locali“, dal sito del ministero per lo sviluppo economico.
“Il caso della Svezia: perchè il coronavirus ha colpito di più“, articolo del 12 ottobre 2020, classico esempio di articoli faziosi e menzogneri, come questi a centinaia su ogni testata online scrivendo su google: caso svedese covid.
“Caso Svezia fa discutere, per molti ha funzionato“, articolo del 1 agosto 2020 pubblico su rainews.
“Il “caso Svezia” che tanto infastidisce i “globalisti””, articolo pubblicato il 30 ottobre 2020.
“How Finland and Norway Proved Sweden’s Approach to COVID-19 Works“, articolo del 13 novembre pubblicato su FEE.org.
“German Covid-19 laws aim to balance freedoms and containment“, articolo del 19 novembre 2020.
“Coronavirus: Can Germany’s infection protection law be compared to the Nazis’ ‘Enabling Act?‘”, articolo del 18 novembre 2020.
“German Infection law: A new legal status for culture“, articolo del 19 novembre 2020.
“German Doctor Arrested By Police During YouTube Live Stream RONA19“, video youtube.
Il video di cui parlo nella puntata, volutamente montato in maniera comica, era tratto da questa trasmissione rai. Sempre dalla stessa trasmissione anche servizi contro i negazionisti.
Puntate collegate
IT182: Cosa succede in Danimarca: individualisti ma ubbidienti – 17 ottobre 2020 – Antonio Mannino
IT181: Solo una questione di scimmie al volante o c’è di più? – 14 ottobre 2020 – Fabio Scacciavillani e moderatore
IT104: La politica italiana non può offrire soluzioni, solo accelerare il disordine monetario – 6 giugno 2018 – Francesco Carbone
IT101: Perché la migliore educazione è quella che coinvolge la funzione imprenditoriale – 13 maggio 2018 – Giorgio Venzo
Se il podcast ti piace, puoi:
ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB