IT195: Imparare dagli insuccessi: analisi di un dibattito

I dibattiti sono sempre un’occasione di confronto molto interessante non solo per chi ne è protagonista ma anche per chi li segue. Negli Usa e anche in altri paesi oramai è materia di studio che si insegna anche nelle scuole con format ben precisi. Quando insegnavo economia al college St Edwards qua a Malta ebbi anche modo di organizzarne uno tra i miei studenti sul tema del salario minimo. Esperienza davvero molto interessante e costruttiva per tutti.

Ci fu quindi un periodo in cui mi appassionai ed ero solito seguirne almeno uno a settimana su youtube (sotto tra le risorse qualche link di riferimento). Settimana scorsa ho avuto occasione di tornare a seguirne uno tutto italiano proprio intorno alla Scuola Austriaca tra Michele Boldrin e Francesco Simoncelli. Al di là di come sia andata devo ammettere che in qualche modo mi si è riaccesa la passione per questo tipo di confronti verbali.

In questa puntata, quindi, analizziamo il dibattitto che ha visto protagonista lo stesso Francesco Simoncelli, uscito chiaramente, e duramente, sconfitto dal confronto. Vediamo di capire dove si è sbagliato, cosa si sarebbe dovuto replicare per tenere perlomeno testa all’econometrista della scuola di Chicago, in un dibattito che già in partenza non era certo organizzato tra pari.

Usa debateboldrin come codice SCONTO per acquistare su usemlab.com A scuola di economia e Il Bitcoin Standard (attenzione nella combo, non separatamente) a soli 40 euro spedizione con corriere bartolini compresa. Valido fino al 6 gennaio 2021!

L’ospite della puntata

Francesco Simoncelli, anno 1985. Fervido studente della Scuola Austriaca d’economia, ha inizialmente aperto il blog Francesco Simoncelli’s Freedonia nel 2010 come approfondimento alle questioni economico/politiche analizzate secondo un’ottica Austriaca e libertaria. Ha frequentato i corsi della Mises Academy, e i suoi articoli vengono ripubblicati su siti come: Yahoo Finanza, Miglio Verde, Rischio Calcolato, Movimento Libertario, Trend Online.

Il Blog di Francesco Simoncelli: https://francescosimoncelli.blogspot.com.mt/

Link e Risorse

Scuola Austriaca, istruzioni per un uso consapevole“, video del dibattito caricato sul canale Liberi Oltre il 13 dicembre 2020. Lo stesso video è stato pubblicato anche sul canale EconomiaItalia.

LA SCUOLA AUSTRIACA NON ESISTE, ESISTE SOLO MICHELE BOLDRIN“, articolo del movimento libertario del 10 ottobre 2014. Il file audio della telefonata sembra essere corrotto, ma sono riuscito ad ascoltarlo utilizzando VLC anche se la velocità rallentava all’avanzare della telefonata tanto da dover continuamente aumentarla per mantenere le voci a livello normale.

Where Are the Best Schools in Austrian Economics?“, articolo di Mark Skousen del 1 luglio 2001!!! Da allora la Scuola Austriaca ha avuto una rinascita incredibile, checché ne dicano i detrattori alla Boldrin. Testi come quelli di Mises e anche lo stesso Huerta de Soto sono stati tradotti in moltissime lingue. A questo link una pagina aggiornata su dove studiare economia secondo l’approccio della scuola austriaca.

Is Bitcoin the Future of Money? Peter Schiff vs. Erik Voorhee“, dibattito del luglio 2018

Famoso per i dibattiti il canale Intelligence Squared Debates, che facevo seguire ai miei studenti del college, di cui segnalo questo episodio del 2015: “Central Banks Can Print Prosperity“.

Gene Epstein on How to Debate a Socialist“, episodio del Tom Woods Show.

Puntate collegate

IT139: Per capire la Storia serve una buona teoria economica  – 22 gennaio 2020 – Bernardo Ferrero

IT138: Le cause del ciclo economico: due teorie a confronto  – 15 gennaio 2020 – Bernardo Ferrero

IT018: 7 clamorosi errori insegnati nei corsi di economia – 27 novembre 2016 – monologo Francesco Carbone

IT151: Caos “pianificato”: il lungo termine è arrivato – 15 aprile 2020 – Francesco Simoncelli

IT023: Chiarezza e buone letture, il modo per diradare la confusione economica – 14 dicembre 2016 – Francesco Simoncelli

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB