Torniamo a parlare di bambini e adolescenti con Alessandra Scalmani, già ospite della puntata 166. Se il primo lockdown ha rappresentato un trauma e uno shock, questa seconda fase costituita da discontinuità e cambiamenti continua a causare disorientamento, disagio e danni di ogni genere nelle persone.
In questa puntata vedremo meglio come comunicare con bambini e adolescenti per evitare che riportino traumi psicologici che già stanno affiorando in molti di loro, come ad esempio conferma anche un articolo di questi giorni dal titolo: “L’allarme del Bambin Gesù, I giovanissimi si tagliano e tentano il suicidio, mai così tanti“.
Il prolungamento della situazione infatti continua ad avere effetti particolarmente dannosi su quelle fasce di età che risultano le meno colpite, o per niente colpite dal virus, di cui appunto bambini e adolescenti sono vittime innocenti, definibili, come nelle guerre, un danno collaterale.
In questo caso di una gestione che oramai stando a diversi studi sta facendo 10 volte I danni rispetto a quella che è stata la posizione alla svedese, ovvero quella di limitarsi a consigliare prudenza nella popolazione.
L’ospite della puntata
Alessandra Scalmani è psicologa, psicoterapeuta e psicanalista SIPI, Specializzata in psicopatologia psicanalitica. Si laurea a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino in Psicologia Clinica e di Comunità e consegue l’abilitazione alla professione di psicologa nel 1996 a Torino. Dal 1995 collabora con il Centro Ascolto della Caritas Diocesana di Torino, occupandosi prevalentemente di diagnosi, psicoterapie individuali, percorsi di sostegno psicologico per ragazzi con disturbi da uso di sostanze e loro famigliari. Dal 2013 è Collaboratrice dell’associazione AFA Nazionale (Associazione Famiglie Italiane) e l’associazione Famiglie ADHD Cuneo all’interno delle quali effettua diagnosi, psicoterapie, consulenza psicologica, percorsi formativi per insegnanti e genitori. Nel 2015 conclude il training personale analitico secondo l’indirizzo adleriano con il Didatta SIPI, dott. Andrea Ferrero, inserendosi nell’ Albo degli Analisti della Società Italiana di Psicologia Individuale.
Link e Risorse
“Canadian Doctor: The “Cure” for Covid is Roughly Ten Times Worse Than the Disease“, articolo pubblicato su revolver.news il 15 gennaio 2021.
“L’allarme del Bambin Gesù: I giovanissimi si tagliano e tentano il suicidio: mai così tanti“, articolo pubblicato sull’Huffington Post il 19 gennaio 2021.
“Rissa tra 30 giovani in piazza Piccapietra. Anche su Genova l’ombra di scontri organizzati tra ragazzi“, articolo di genovaquotidiana del 19 dicembre 2020.
“Maxi risse, a Venezia coinvolti una quarantina di adolescenti. A Roma di nuovo scontri tra ragazzi: fermati in 10, tutti minorenni“, articolo del fatto quotidiano del 12 dicembre 2020.
“Roma, nuova maxi-rissa tra ragazzi dopo il Pincio: 10 fermati, il più grande ha 14 anni“, articolo del messaggero del 12 dicembre 2020.
“Ercolano, maxi rissa in strada tra ragazzi nonostante il lockdown: è polemica“, articolo di tgcom24 del 25 dicembre 2020.
“Mega-rissa a Marina: coinvolti un centinaio di giovani con feriti e arrestati“, articolo della gazzetta di massa carrara del 23 dicembre 2020.
Puntate collegate
IT166: Come aiutare i bambini ad affrontare gli stravolgimenti legati al coronavirus – 1 luglio 2020 – Alessandra Scalmani
IT168: Educare i bambini alla libertà e alla buona economia – 15 luglio 2020 – Francesco Carbone
IT174: Come sfuggire a un lockdown oramai mentale – 12 settembre 2020 – Francesco Carbone
APPROFITTA DEL CODICE SCONTO per acquistare col 10% di sconto i pacchetti con i libri dei gemelli tuttle: iltruffone1999
Se il podcast ti piace, puoi:
ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB