IT214: Materie prime tra incertezze e tensioni geopolitiche

Insieme a Mario Galli, spostiamo l’attenzione sulle materie prime e concludiamo questa miniserie cominciata con la puntata 212. Una tripletta dedicata alla disamina dei mercati e della situazione economica mondiale specialmente con riguardo alle spinte inflative attuali, tra rialzo dei tassi da parte delle banche centrali e fattori geopolitici sempre più tesi e delicati che stanno alimentando incertezze come forse mai negli ultimi decenni.

Parleremo in particolare di rame, zinco, acciaio, gas, petrolio, prodotti raffinati, indici dei costi di trasporto, scorte, gettando uno sguardo su quello che succede in Europa, Cina, India, America Latina, Russia, Africa, Turchia e ovviamente i conflitti attuali sia bellici (guerra ucraina) sia finanziari (i tentativi di liberarsi dal dominio del petrollaro).

L’ospite della puntata

Mario Galli, fondatore di GM Consulenza e creatore del blog Mercati e Futuro, è consulente di oltre 100 imprese italiane e straniere sui mercati delle materie prime. Specializzato sui metalli ferrosi e non ferrosi, preziosi, petrolio e valute, è stato tra i primi a intuire il mercato rialzista di preziosi e commdities, dal 2001. Potete contattare Mario al suo indirizzo email mg @ mercatiefuturo.com.

TIP

Se ti è piaciuta la puntata puoi lasciare una “mancia” in satoshi di bitcoin via lightening network scannerizzando il QR seguente.

Link e Risorse

Economia mondiale nel 2023, sfide e spunti di riflessione“. L’analisi di Mario Galli, consulente sui mercati delle materie prime, pubblicata su TicinoLibero il 30 gennaio 2023.

Bomba sul diesel: cosa succede dal 5 febbraio“, articolo del 24 gennaio pubblicato su Il giornale.

Andamento del Baltic Dry Index negli ultimi 25 anni

Puntate collegate

IT020: L’affascinante mondo delle materie prime – 4 dicembre 2016 – Mario Galli (I parte)

IT213: Operatività di un trader e strategie attuali– 25 Gennaio 2023 – GIovanni Zibordi

IT212: Panoramica sui mercati dopo un disastroso 2022 – 18 Gennaio 2023 – Francesco Simoncelli

IT211: Succede di tutto ma non succede GNENTE – 14 Gennaio 2023 – Il Senziente 1973

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB