IT222: Schiavi dello Stato, 10 libri per liberarsi dalle catene

Con Guglielmo Piombini un’altra puntata di invito alla lettura, dieci libri per capire meglio l’origine dei tanti problemi del mondo contemporaneo, in altre parole come siamo finiti schiavi dello Stato moderno. Dieci libri che dovrebbe leggere non solo ogni libertario ma anche chiunque voglia cominciare a far chiarezza e mettere ordine nelle proprie idee. Magari così si finirà di ripetere sempre a vanvera frasi come: è colpa dell’euro, è colpa degli americani, è colpa del neolibbberismo, è colpa del libero mercato, è colpa del capitalismo, è colpa dei privati, è colpa delle privatizzazioni, è colpa degli imprenditori, etc.. La colpa è non aver letto qualcuno di questi libri ed essere ancora imbrigliati intellettualmente nei falsi miti che portano a giustificare e accettare l’espansione Statale.

L’ospite della puntata

Guglielmo Piombini è libraio, editore e studioso del pensiero liberale classico e libertario. Nato nel 1968, si è laureato in giurisprudenza presso l’università di Bologna. Da quasi 25 anni gestisce la Libreria del Ponte, specializzata in testi sul liberalismo e il libertarismo.

È fondatore e gestore del sito Tramedoro. I grandi libri delle scienze sociali in pillole, ed editore con i marchi Tramedoro Edizioni e Leonardo Facco Editore.

Ha pubblicato numerosi saggi articoli su quotidiani e riviste, ed è autore dei seguenti libri: Privatizziamo il chiaro di luna! Le ragioni dell’ecologia di mercato (1996), La teoria liberale della lotta di classe (1999), La proprietà è sacra (2001), Il libro grigio del sindacato (2002), Riscoprire la Scuola Austriaca di economia (2018), Il Medioevo delle Libertà (2020), 50 classici del pensiero liberale e libertario (2020), La Croce contro il Leviatano. Perché il Cristianesimo può salvarci dallo Stato Onnipotente (2021).

TIP

Se ti è piaciuta la puntata puoi lasciare una “mancia” in satoshi di bitcoin via Lightening Network scannerizzando il QR seguente con una app che legge i barcode o i Qr code (non con il wallet lightning) e seguendo le istruzioni.

Vi ricordo che un altro modo per ripagare i miei sforzi nel produrre le puntate del podcast è quello di acquistare i libri su USEMLAB, Se volete capire di più su Bitcoin è disponibile la combinazione Il Bitcoin Standard e Villaggio Bitcoin (pacchetto da 50 euro spese di spedizione incluse). Fino al 30 giugno per gli ascoltatori del podcast anche uno sconto del 15% (CODICE: last3books) sui tre libri: Villaggio Bitcoin e le ristampe di Cosa è il denaro e La tragedia dell’Euro. Sconto valido quando acquistati singolarmente e non nelle combo già scontate.

Link e Risorse

La classifica di Guglielmo Pombini

10) Stefan Zweig, Il mondo di ieri
9) Luigi De Marchi, Il Manifesto dei liberisti
8) George Gilder, Ricchezza e povertà
7) Henry Hazlitt, L’economia in una lezione
6) Lysander Spooner, La costituzione senza autorità
5) Leonardo Facco, Il conte di Montecrypto
4) Walter Block, Difendere l’indifendibile
3) Saifedean Ammous, Il Bitcoin Standard
2) Hans-Hermann Hoppe, Democrazia, il dio che ha fallito
1) Murray Rothbard, Per una nuova libertà

Altri libri menzionati
Guglielmo Piombini, 50 classici del pensiero liberale e libertario

Frank Karsten, Oltre la Democrazia, Usemlab, 2013

Murray Rothbard, L’etica della Libertà.

Puntate collegate

IT210: 13 libri da non perdere – 11 Gennaio 2023 – Guglielmo Piombini

IT107: Un’avventura di libertà: Il Conte di Montecrypto – 3 aprile 2019 – Leonardo Facco

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB