IT225: Trasferirsi all’estero: Isole Canarie e Tenerife

In questo mondo dove le maglie del controllo statale, specie quello italico, vanno stringendosi sempre di più, dove ci ritroviamo sempre più spremuti fiscalmente, dove i conflitti sociali continuano ad aumentare, la spinta per muoversi e trasferirsi alla ricerca di posti più convenienti o dove vivere perlomeno più sereni, è più che mai elevata.

I fattori in gioco per preferire un luogo a un altro sono ovviamente molteplici, dipendono dalla propria condizione, l’età, avere figli o meno, le proprie abilità lavorative, lo stato di salute, etc ma il mondo è abbastanza ampio da poter soddisfare le esigenze di tutti, basta in fondo volerlo, fare qualche sacrificio e soprattutto trovare il luogo adatto.

Con l’ospite di oggi Massimiliano Prestia, facciamo una panoramica sulle isole Canarie, indubbiamente già residenza di tanti italiani e meta potenziale nei piani di tanti altri, anche di quelli che magari già si sono spostati ma insoddisfatti sono alla continua ricerca di una nuova destinazione. Insieme andremo in particolare alla scoperta di Tenerife, isola felice per i nomadi digitali e potenziale Silicon Valley europea per le aziende digitali.

Affronteremo anche le questioni più rilevanti da prendere in considerazione in ogni decisione di trasferirsi all’estero, quindi tassazione, sanità, educazione scolastica, sicurezza, libertà di impresa, opportunità, e per ultimo ma sempre più importante, il livello di bitcoinizzazione.

L’ospite della puntata

Massimiliano Prestia, (profilo linkedin) imprenditore, consulente aziendale e crypto lover’s, dopo un’esperienza lavorativa e personale internazionale ormai stabile a Tenerife da 6 anni mette a disposizione la prorpria esperienza ad altri imprenditori e aziende che vogliono portare il proprio business alle Canarie.

TIP

Se ti è piaciuta la puntata puoi lasciare una “mancia” in satoshi di bitcoin via Lightening Network scannerizzando il QR seguente con una app che legge i barcode o i Qr code (non con il wallet lightning) e seguendo le istruzioni.

Vi ricordo che un altro modo per ripagare i miei sforzi nel produrre le puntate del podcast è quello di acquistare i libri su USEMLAB, Se volete capire di più su Bitcoin è disponibile la combinazione Il Bitcoin Standard e Villaggio Bitcoin (pacchetto da 50 euro spese di spedizione incluse). Fino al 30 giugno per gli ascoltatori del podcast anche uno sconto del 15% (CODICE: last3books) sui tre libri: Villaggio Bitcoin e le ristampe di Cosa è il denaro e La tragedia dell’Euro. Sconto valido quando acquistati singolarmente e non nelle combo già scontate.

RIsorse

ZEC, The Canary Islands Special Zone (ZEC).

EU Markets in Crypto-Assets (MiCA) Regulation Expected to Enter into Force in Early 2023, articolo del 14 dicembre 2002 pubblicato da Mayer Brown

Puntate collegate

IT224: Viaggio in centro America alla ricerca della pillola arancione – 29 Marzo 2023 – Manuel Gatti

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB