IT227: Una storia tremenda e allucinante

La giustizia è un altro settore in regime di monopolio gestito dallo Stato, anziché essere lasciato al libero mercato, e in quanto tale funziona male. In particolar modo nell’inseguire e punire reati senza vittima, come molto probabilmente sta succedendo nel caso di questa storia.

In Italia è proprio di questi giorni uno scandalo su persone in carcere da anni che sembrano essere innocenti. Chi le ripagherà per gli errori che qualcuno ha commesso nel giudicarli?

Uno dei maggiori problemi del mondo fiat è sollevare dalle responsabilità chi in ambito statale commette errori. Così non a caso, nei libri di scuola di economia ci sono intere sezioni dedicate ai finti fallimenti di mercato e neanche una parola sui fallimenti dello Stato.

Con l’ospite di oggi potevamo fare una puntata insieme tempo fa parlando del posto dove vive. Ora non ci vive più, ci sopravvive.

Puntata secca, racconto duro, situazione tremenda.

L’ospite della puntata

Stefano Conti, 38 anni, trader professionista.

TIP

Se ti è piaciuta la puntata puoi lasciare una “mancia” in satoshi di bitcoin via Lightening Network scannerizzando il QR seguente con una app che legge i barcode o i Qr code (non con il wallet lightning) e seguendo le istruzioni.

Vi ricordo che un altro modo per ripagare i miei sforzi nel produrre le puntate del podcast è quello di acquistare i libri su USEMLAB, Se volete capire di più su Bitcoin è disponibile la combinazione Il Bitcoin Standard e Villaggio Bitcoin (pacchetto da 50 euro spese di spedizione incluse). Fino al 30 giugno per gli ascoltatori del podcast anche uno sconto del 15% (CODICE: last3books) sui tre libri: Villaggio Bitcoin e le ristampe di Cosa è il denaro e La tragedia dell’Euro. Sconto valido quando acquistati singolarmente e non nelle combo già scontate.

Risorse

Policía fallece en enfrentamiento en la cárcel la Nueva Joya“, articolo del 10 febbraio 2023.

Puntate collegate

IT222: Schiavi dello Stato, 10 libri per liberarsi dalle catene – 15 Marzo 2023 – Guglielmo Piombini

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB