IT233: Lasciare il socialismo norditalico per uno sudamericano

Potrebbe sembrare una cosa folle da fare, ma c’è chi trova soluzione e vita migliore anche facendo così. In questa puntata sentiamo l’esperienza di Lucio, imprenditore padovano che nel 2015 ha lasciato l’Italia per trasferirsi in Bolivia.

Lucio ci dà alcuni consigli tecnico pratici su costi del visto e burocrazia locale, oltre a una ampia panoramica su questo paese del tutto particolare e una città situata a oltre 3500 metri di altezza.

L’ospite della puntata

Lucio Carraro, Veneto Padoàn, classe 1974, zaino e autostop i suoi compagni di viaggio in Messico e Guatemala (96-97) e in Argentina, Bolivia e Perù (98-99).
Imprenditore PMI dal 2000 nell’ambito informatico, negli anni 2008-2014 dirigente regionale del movimento ICR (imprese che resistono).

Eclettico, Anarchico e libertario, resosi conto dei cambiamenti e della stretta economico sociale in atto in Italia dal 2008 in poi, nel 2015 si lancia all’avventura reinventandosi come uomo ed imprenditore in sud america, sulle ande boliviane a La Paz dove fonda le aziende ReciclAndino (rigenerazione consumabili di stampa) e Grabado Andino (incisioni on demand con macchine cnc).

Collabora con aziende italiane nei temi di import/export ed aiuta gli italiani che vogliono intraprendere l’avventura sudamericana con consulenze e servizi mirati, dall’immigrazione al trovare casa. Un divano e un’ombra di rosso sono sempre pronti per accogliere gli amici.

TUTTI gli 8 LIBRI USEMLAB dal numero 3 al numero 10 A SOLI 120 EURO

CLICCA QUA PER ANDARE AL PACCHETTO CON TUTTI I LIBRI USEMLAB

TUTTI gli 8 LIBRI dei GEMELLI TUTTLE a soli 55 Euro anziché 70, usando il codice sconto: puntata231

Fino al 30 giugno per gli ascoltatori del podcast uno sconto del 15% (CODICE: last3books) sui tre libri: Villaggio Bitcoin e le ristampe di Cosa è il denaro e La tragedia dell’Euro. Sconto valido quando acquistati singolarmente e non nelle combo già scontate.

TIP

Se ti è piaciuta la puntata puoi lasciare una “mancia” in satoshi di bitcoin via Lightening Network scannerizzando il primo dei due QR con una app che legge i barcode o i Qr code (non con il wallet lightning) e seguendo le istruzioni.

Puoi invece aprire il secondo QR direttamente con un wallet Lightning.

Link e Risorse

Il testo completo tradotto tratto dal video, menzionato nella puntata, di Edward Griffin autore di The Creature from Jekyll Island:

Per resistere a un tirannia si deve esserne indipendenti ai fini del proprio sostentamento. Se il governo vi fonisce cibo, vestiti, casa, educazione, lavoro, sanità, pensione, allora il governo vi controlla e in maniera indubbiamente molto efficace. Qualora quel governo diventasse tirannico, e ha sempre avuto modo di farlo in passato, lo avrete amici miei. Credo che una delle più grandi lezioni della storia, che ha un disperato bisogno di essere reimparata dal popolo americano e che i nostri padri fondatori conoscevano bene, è questa: ogni volta che il governo è talmente forte da dare alla gente tutto ciò che vuole, è anche potente abbastanza da prendersi tutto ciò che vuole. Non si può avere una cosa senza l’altra.

La Paz – a fascinating Teleferic city tour for every budget“, articolo turistico su La Paz

Puntate collegate

IT226: Fuga dal mondo alla rovescia: Bahamas e Bitcoin – 12 Aprile 2023 – Luca Venturini

IT225: Trasferirsi all’estero: Isole Canarie e Tenerife – 5 Aprile 2023 – 5 Aprile 2023 – Massimiliano Prestia

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB