A trent’anni dal crollo del Muro che divideva Berlino, comunismo e socialismo continuano a infestare il mondo. Paradossalmente, la caduta del Muro ha tolto all’Occidente un alibi per continuare a considerare nel modo più appropriato quell’ideologia criminale: una dittatura che porta solo morte, miseria e paura.
Con Leonardo Facco, autore del libro Il Muro di Berlino e i suoi calcinacci, cerchiamo di capire come i portatori di questa ideologia fallita all’atto pratico siano riusciti, partendo dal Sudamerica, a rinnovarsi tramite la democrazia e l’egemonia culturale che in essa sono riusciti a raggiungere.
Insieme esaminiamo anche come sia nato il comodo feticcio del Neoliberismo e su chi ricadano le responsabilità di averlo fornito su un piatto d’argento. Il Neoliberismo è infatti oramai capro espiatorio di ogni problema economico e sociale, riconducibile invece a quanto di più socialista esista oggi: la finanza e il denaro.
Infine un accenno al cambiamento climatico come nuovo mezzo per imporre il socialismo del XXI secolo senza diritto di replica.
L’ospite della Puntata
Leonardo Facco è giornalista, autore di numerosi saggi tra cui la trilogia Elogio del contante, Elogio dell’evasore fiscale, Elogio dell’antipolitica, editore e fondatore del movimento libertario. Ha fondato e scrive per il MiglioVerde, giornale online di informazione indipendente che difende la libertà. Con il libro il Conte di Montecrypto si è cimentato nella sua prima esperienza narrativa.
Libri di riferimento
Leonardo Facco, Il Muro e i suoi calcinacci (Tramedoro, 2019), Liberalismo e culturale popolare (Tramedoro 2019), Schiavi Fiscali (Tramedoro, 2019), Il conte di Montecrypto (Tramedoro, 2018)
Frank Karsten, Oltre la Democrazia, USEMLAB, 2012
Ludwig von Mises, Teoria e Storia, Rubbettino, 2009
Saifedean Ammous, Il Bitcoin Standard, l’alternativa decentralizzata alle banche centrali, USEMLAB 2019
Link e Risorse
Fidel Castro 26 luglio 1989 Camaguey, video youtube
“Neoliberismo: genesi di una disgrazia lessicale [parte quinta]”, articolo pubblicato su il Bocconianoliberale il 19 aprile 2015.
“Cosa dice la risoluzione del Parlamento Ue che equipara nazismo e comunismo?“, articolo di Simone Fontana pubblicato su Wired il 25 settembre 2019.
Kristian Niemietz, pagina profilo sul sito Institute of Economic Affairs
Altre puntate con Leonardo Facco
IT107: Un’avventura di libertà: Il Conte di Montecrypto – 3 aprile 2019 – Leonardo Facco
IT065: C’era una volta in Italia il Nemico in Pubblico – 24 settembre 2017 – Leonardo Facco
IT005: Perché le libertà sono importanti – 12 ottobre 2016 – Leonardo Facco
Se il podcast ti piace:
puoi: ascoltarlo su SPOTIFY
sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone
mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes
infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook,
e seguirmi su Twitter e Instagram
Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB