IT 012: Quale è il nesso tra Truffone Monetario e Truffone Politico?

In questa seconda parte dell’intervista con Giovanni Birindelli, esploriamo il nesso tra il Truffone Politico, discusso nella prima parte e riconducibile al positivismo giuridico, e il Truffone monetario, ovvero il privilegio dato al sistema bancario, Banca Centrale e banche commerciali di creare denaro dal nulla. Viene prima l’uovo o la gallina? Giovanni ha già risposto a questa domanda tra le righe della prima parte ma in questa fornisce una risposta esaustiva e chiara. Vedremo anche perché il Truffone Intellettuale è funzionale sia al Truffone politico sia a quello Monetario, impedendo la diffusione di quella cultura necessaria al cambiamento.

L’ospite della puntata

Giovanni Birindelli (1971) è laureato in Economia presso l’università La Sapienza di Roma e ha conseguito un master in filosofia delle scienze sociali presso la London School of Economics and Political Science di Londra. Ha lavorato come analyst presso la banca d’investimenti Commerzbank Securities (Londra); come responsabile dell’area socio-economica per la società di consulenza strategica Lynkeus Srl (Roma) e come Director della società di consulenza Catallaxy Ltd. (Londra).

Collabora con la rivista Miglioverde e col Movimento libertario. È autore del libro “La sovranità della Legge” edito dalla Leonardo Facco Editore e del libro “Legge e mercato” di prossima pubblicazione da parte dello stesso editore. Ha scritto la prefazione a diversi libri e ha tenuto diverse conferenze e lezioni in Italia e all’estero.

Link e risorse

Giovanni ha scritto una versione sintetica della sua proposta per “uscire da Matrix” a cui accenna nell’intervista.

Un milione di multa per avere affermato che evadere non è un reato grave, link all’articolo

Pagina web del libro La Sovranità della Legge.

Esiste anche la versione ebook del libro. Può essere scaricata a questo link:

http://www.ebooksitalia.com/ita/detail_ebook.lasso?codice_prodotto=20141016182218225168

In generale, la pagina web del libro dove trovare tutte le info (anche su dove e come acquistarlo) è questa:

https://catallaxyinstitute.wordpress.com/2014/10/04/la-sovranita-della-legge-da-oggi-disponibile-anche-in-bitcoin/

 

La tua condivisione ci è preziosa!

8 comments on “IT 012: Quale è il nesso tra Truffone Monetario e Truffone Politico?

  1. Giorgio ha detto:

    Puntata fantastica, come la precedente del resto, in grado di aprire la mente e capace di mettere tutte le tessere del mosaico al loro posto … il grande quadro si è ormai rivelato.

    1. Giovanni ha detto:

      Grazie Giorgio

  2. andrea ha detto:

    Bella puntata illuminante. Per me l’argomento trattato è stata una rivelazione. Complimenti a Giovanni per la chiarezza espositiva.

    1. Francesco ha detto:

      Non dimenticatevi di condividere le puntate nel cerchio delle vostre conoscenze, specie se sono particolarmente apprezzate! Come avete trovato valore nel vostro ascolto con buone probabilità lo farete trovare ad altri che poi vi ringrazieranno. Se così non è, comunque il feedback ricevuto può anche essere importante per capire quali aspetti chiarire o discutere in futuro. Poi capisco che alcuni soggetti certe cose proprio non le vogliano capire. Il problema è che l’ignoranza non paga più. Anzi è la causa del declino italiano. E se ci si vive, in Italia, si è costretti anche a subire l’incancrenimento sociale che quell’ignoranza ha generato e continua a generare.

    2. Giovanni ha detto:

      Grazie Andrea

  3. Stefano Bisogni ha detto:

    Molto interessante e molto illuminante.
    Non avevo ancora visto come causa del tutto il concetto di “legge” e la filosofia della “non aggressione”.
    Nel mio piccolo ho sempre visto come rimedio assoluto allo stato, il fatto che una ed una sola legge deve esistere sopra tutte, ed è quella per cui dei cittadini debbano essere sempre in grado, tramite referendum a maggioranza, di decidere dell’esistenza dello stato stesso. In altre parole nessun potere deve essere impermeabile a questo filtro. Certo è che anche quello che ho sentito è altra materia interessante, logica e funzionante.

  4. bellissima intervista.
    complimenti per il podcast che ho inserito tra i miei “preferiti”.

    1. Francesco ha detto:

      Grazie Aurelio. E condividete quelle che vi piacciono particolarmente, non tutte, sarebbe chiedere troppo e diventa anche fastidioso!

Comments are closed.