IT054: La politica è “rotta”, dalla Francia una testa di legno che lascia poche speranze

Cerchiamo di capire e interpretare l’elezione di Macron a Presidente della Francia: chi ha dietro, cosa rappresenta, come ha fatto a diventare presidente a soli 39 anni, cosa ha promesso in campagna elettorale, che lezioni e conclusioni possiamo trarre dall’esperienza francese. Tutto questo e anche altro, in una piacevole chiacchierata con Valentina Cavinato utile a riaffermare alcuni concetti chiave del Truffone Politico.

L’ospite della puntata

Valentina Cavinato, per dieci anni ha lavorato come Assistente di direzione alla Montedison, prima ai rapporti istituzionali e sindacali, poi nel marketing internazionale. Si è poi occupata dell’organizzazione del centro di formazione manageriale dell’Enimont. Trasferitasi nel 1999 in Martinica (Francia), ha trasformato la sua passione per la cucina in un’attività imprenditoriale che ha curato per quasi 15 anni.

Risorse e link

Frank Karsten, Oltre la Democrazia, ed. USEMLAB.

Chi è Emmanuel Macron, il nuovo presidente francese, articolo de Il Post, pubblicato 7/5/2017

Diamo una chance a Macron, di Alexis Vintray, traduzione italiana sul Leoni Blog apparsa il 21/5/2017

Quand Marine Le Pen plagie MOT POUR MOT un discours de Fillon!, link al video del discorso plagiato da Marine Le Pen in parallelo con l’originale di Fillon.

 

La tua condivisione ci è preziosa!

1 comment on “IT054: La politica è “rotta”, dalla Francia una testa di legno che lascia poche speranze

  1. Nico ha detto:

    Complimenti a Valentina per la puntata.
    Consiglio a tutti il libro “Oltre la democrazia”. Quando l’ho prestato ad amici miei, me l’hanno restituito dopo oltre un anno, l’hanno sub-prestato ad altri e tutti erano entusiasti della lettura.

Comments are closed.