IT131: Il Muro di Berlino e i suoi calcinacci

A trent’anni dal crollo del Muro che divideva Berlino, comunismo e socialismo continuano a infestare il mondo. Paradossalmente, la caduta del Muro ha tolto all’Occidente un alibi per continuare a considerare nel modo più appropriato quell’ideologia criminale: una dittatura che porta solo morte, miseria e paura.

Con Leonardo Facco, autore del libro Il Muro di Berlino e i suoi calcinacci, cerchiamo di capire come i portatori di questa ideologia fallita all’atto pratico siano riusciti, partendo dal Sudamerica, a rinnovarsi tramite la democrazia e l’egemonia culturale che in essa sono riusciti a raggiungere.

Insieme esaminiamo anche come sia nato il comodo feticcio del Neoliberismo e su chi ricadano le responsabilità di averlo fornito su un piatto d’argento. Il Neoliberismo è infatti oramai capro espiatorio di ogni problema economico e sociale, riconducibile invece a quanto di più socialista esista oggi: la finanza e il denaro.

Infine un accenno al cambiamento climatico come nuovo mezzo per imporre il socialismo del XXI secolo senza diritto di replica.

L’ospite della Puntata

Leonardo Facco è giornalista, autore di numerosi saggi tra cui la trilogia Elogio del contante, Elogio dell’evasore fiscale, Elogio dell’antipolitica, editore e fondatore del movimento libertario. Ha fondato e scrive per  il MiglioVerde, giornale online di informazione indipendente che difende la libertà. Con il libro il Conte di Montecrypto si è cimentato nella sua prima esperienza narrativa.

Libri di riferimento

Leonardo Facco, Il Muro e i suoi calcinacci (Tramedoro, 2019), Liberalismo e culturale popolare (Tramedoro 2019), Schiavi Fiscali (Tramedoro, 2019), Il conte di Montecrypto (Tramedoro, 2018)

Frank Karsten, Oltre la Democrazia, USEMLAB, 2012

Ludwig von Mises, Teoria e Storia, Rubbettino, 2009

Saifedean Ammous, Il Bitcoin Standard, l’alternativa decentralizzata alle banche centrali, USEMLAB 2019

Link e Risorse

Fidel Castro 26 luglio 1989 Camaguey, video youtube

Neoliberismo: genesi di una disgrazia lessicale [parte quinta]”, articolo pubblicato su il Bocconianoliberale il 19 aprile 2015.

Cosa dice la risoluzione del Parlamento Ue che equipara nazismo e comunismo?“, articolo di Simone Fontana pubblicato su Wired il 25 settembre 2019.

Kristian Niemietz, pagina profilo sul sito Institute of Economic Affairs

Altre puntate con Leonardo Facco

IT107: Un’avventura di libertà: Il Conte di Montecrypto – 3 aprile 2019 – Leonardo Facco

IT065: C’era una volta in Italia il Nemico in Pubblico – 24 settembre 2017 – Leonardo Facco

IT005: Perché le libertà sono importanti – 12 ottobre 2016 – Leonardo Facco

Se il podcast ti piace:

puoi: ascoltarlo su SPOTIFY

sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

infine puoi contattarmi su Linkedin o Facebook,

e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!