IT141: Pagamenti elettronici: sviluppi ed opportunità

Che piaccia o meno stiamo andando verso una smaterializzazione non solo del contante ma anche delle carte plastificate (bancomat e carte di credito). I pagamenti elettronici stanno evolvendo rapidamente vuoi per una spinta dall’alto, motivata da fini di controllo, vuoi per una che parte dal basso, più spontanea, frutto dei gusti e le scelte delle nuove generazioni.

Con Nicola Giannotti, consulente finanziario indipendente che segue professionalmente questo vasto settore ricco di attori e innovazioni, vediamo di esplorarne gli sviluppi ma anche le eventuali opportunità. Una industria da 2 trilioni di dollari di fatturato annuo di cui solo un terzo fa capo al settore strettamente bancario.

Settori in forte crescita come questo, che fanno leva sulla tecnologia, necessitano l’utilizzo di parametri e valutazioni differenti da quelle tradizionali applicabili secondo i metodi del value investing discussi in passato, per capirne e coglierne l’effettivo potenziale d’investimento.

DISCLAIMER: Come in altre puntate analoghe, le aziende e i titoli citati nella nostra conversazione hanno finalità esclusivamente didattiche e non devono essere intesi in alcun modo come consiglio operativo di investimento.

L’ospite della puntata

Nicola Giannotti, consulente finanziario indipendente, nel suo intervento introduce al mondo della digitalizzazione dei pagamenti, portando esempi di aziende protagoniste nella rivoluzione in corso in questo settore che sta trasformando l’ approccio all’uso del contante e in Italia e nel mondo. Nicola collabora con ABS CONSULTING, società di consulenza finanziaria indipendente in Massa, specializzata in analisi Value di titoli azionari e nella creazione di portafogli personalizzati alle esigenze di investimento del cliente. Sito www.abs-consulting.it, mail ngiannotti chiocciola abs-consulting.it.

Link e Risorse

How Does the Payment Processing Industry Work? Understanding the Infrastructure and Process“, articolo di Alexander Busuioc del 22 novembre 2018.

Payments trend 2020“, articolo Deloitte.

Payment methods report 2019“, PDF a cura dell’European Payment Council

Altre puntate collegate

IT035: La sfida del Fintech al tradizionale mondo bancario e finanziario – 5 Marzo 2017 – Fabrizio Villani

IT036: Una prospettiva giovanile su banche e Fintech per capire l’evoluzione del settore finanziario – 12 marzo 2017 – Paolo Savarino (I parte)

IT017: Il controllo totale delle élite sulla tua vita e i tuoi soldi dipende dalla libertà di usare il contante – 24 novembre 2016 – Gerardo Gaita

IT087: Alla ricerca dei flussi negli asset finanziari: il Value Investing – 4 febbraio 2018 – Giorgio Angiolini

IT133: Investire a lungo termine  – 11 dicembre 2019 – Giorgio Angiolini

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY

sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook,

seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!