IT146: Il Truffone ha trovato la sua arma vincente nella paura

Frank Sinatra ai tempi della guerra fredda con la Russia ebbe modo di dire: “La paura è nemica della logica. Non c’è più nulla debilitante, schiacciante, autolesionista e sfiancante al mondo per un individuo o per una nazione”.

La paura intorno al coronavirus, diventata psicosi di massa, è ancora più terribile della paura del nemico fisico di allora che aveva ispirato le parole di Sinatra. Spegnendo negli individui ogni logica, la paura, e a maggior ragione il panico oramai diffuso, stanno debilitando come mai prima d’ora gli individui e allo stesso tempo stanno fortificando ulteriormente il Truffone monetario, intellettuale e politico.

Vediamo in questa puntata di lasciare la paura da parte e di fare qualche riflessione logica per capire, al di là delle questioni più delicate sulla gravità o meno della epidemia (sulla quale si sente tutto e il contrario di tutto), quali conseguenze questo evento anomalo stia avendo e possa continuare ad avere sulla società e nell’economia, le ragioni di questo impatto, quindi da cosa difendersi davvero e a cosa guardare per non farsi travolgere ma cogliere le eventuali opportunità che ogni crisi, nel bene e nel male, sempre ci presenta.

Link e Risorse

Cosa direbbe Murray Rothbard sul coronavirus“, articolo di Lew Rockewell del 5 marzo (qua la versione inglese), tradotto da Francesco Simoncelli per Mises Italia.

DOES THE CORONAVIRUS MAKE THE CASE FOR WORLD GOVERNMENT?“, articolo di Jeff Deist del 26 febbraio 2020, pubblicato su Mises Institute.

Coronavirus – The Catalyst For System Failure?”, articolo di Guy Haselmann pubblicato su Zerohedge l’8 marzo 2020.

Coronavirus e ciclo del credito: la tempesta perfetta“, articolo di Alasdair Macleod el 13 febbraio 2020, tradotto da Francesco Simoncelli.

Coronavirus, la manna che si aspettava“, articolo di Nicola Argeo Mastropietro del 3 marzo 2020, pubblicato su Investing.com

Puntate collegate

IT145: Cosa fare quando le emozioni diventano trappole  – 4 marzo 2020 – Marco Sabena

IT140: Parassitismo politico e lotta di classe  – 29 gennaio 2020 – Cristian Merlo

IT130: I pericoli di una ideologia fallimentare: l’interventismo economico – 20 novembre 2019 – Francesco Carbone

IT005: Perché le libertà sono importanti – 12 ottobre 2016 – Leonardo Facco

IT002: Cosa è il Truffone (monetario, intellettuale e politico) – 2 ottobre 2016 monologo Francesco Carbone

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!