IT151: Caos “pianificato”: il lungo termine è arrivato

Il coronavirus ha spalancato le porte a ulteriori attacchi interventisti da parte dei pianificatori centrali che andranno ad accelerare la marcia verso il caos economico, tipico di ogni sistema socialista. Insieme a Francesco Simoncelli facciamo quindi qualche riflessione sulla crisi inevitabile di economie miste sempre più drogate da denaro fiat e sempre più distorte da interventi pubblici.

La crisi era già alle porte, ma avendo centralizzato ulteriormente dall’alto la gestione della pandemia, e iniettando denaro a fiumi nel sistema, in Europa e negli Stati Uniti si sono poste le premesse per un caos economico che indubbiamente arriverà nei prossimi anni e nel quale sarà sempre più necessario mantenere una buona bussola per orientarsi e continuare a fare i giusti calcoli economici.

Il denaro stampato dalle banche centrale continuerà infatti a distorcere i prezzi non solo del mercato dei capitali ma anche delle materie prime e di tutti i beni prodotti lungo catene di approvvigionamento che sono state interrotte dai diversi lockdown economici.

In mezzo a queste considerazioni, vedremo anche di fare qualche riflessione sulle prospettive specifiche dell’Italia, gestita indubbiamente dai peggiori burocrati del mondo industrializzato, come ci stanno confermando ancora una volta gli eventi attuali.

L’ospite della puntata

Francesco Simoncelli, anno 1985. Fervido studente della Scuola Austriaca d’economia, ha inizialmente aperto il blog Francesco Simoncelli’s Freedonia nel 2010 come approfondimento alle questioni economico/politiche analizzate secondo un’ottica Austriaca e libertaria. Ha frequentato i corsi della Mises Academy, e i suoi articoli vengono ripubblicati su siti come: Yahoo Finanza, Miglio Verde, Rischio Calcolato, Movimento Libertario, Trend Online.

Autore del libro L’economia è un gioco da ragazzi e Vortex – Racconti brevi e Poesie, e traduttore del libro L’economia cristiana in una lezione, è stato varie volte relatore in conferenze e ospite in trasmissioni radiofoniche.

Il Blog di Francesco Simoncelli: https://francescosimoncelli.blogspot.com.mt/

Link e Risorse

Articoli di Francesco Simoncelli: “Andrà tutto a ramengo” del 19 Marzo 2020, “Chapter 11: come fallisce l’economia mista” del 10 aprile 2020, “Sulla scia di una perdita di fiducia“, del 2 dicembre 2016,

Con i salvataggi di stato, quest’ultimo vince alla grande“, di Thorsten Polleit tradotto il 7 aprile da Francesco Simoncelli.

Gli stati non possono aggiustare questa crisi che loro stessi hanno creato“, di Danielle Lacalle tradotto il 9 aprile da Francesco Simoncelli.

How Easy Money Is Increasing the Devastation of the COVID-19 Panic“, articolo di Brendan Brown pubblicato il 2 aprile sul sito del Mises Institute.

The destructive force of bank credit“, articolo di Alasdair Macleon pubblicato il 9 aprile 2020 su GoldMoney Blog. Con i dati sui danni potenziali causati dall’interruzione della supply chain.

This Isn’t Your Usual Demand-Shock Recession” articolo di Micheal Hoffman pubblicato il 15 aprile 2020 su Mises.org

The 100 Club, video youtube sulla distribuzione di ricchezza e dell’oro nel mondo.

Libri menzionati

Francesco Carbone, A Scuola di Economia, Usemlab, seconda edizione 2020.

Ludwig von Mises, Planned Chaos, pdf gratuito sul sito del Mises Institute.

Francesco Carbone, Prevedibile e Inevitabile, USEMLAB 2008.

Il Grafico del ratio Dow/Gold e SP500/gold.

Puntate collegate

IT096: Quali conseguenze avrà il tentativo di rinormalizzare la politica monetaria americana? – 8 aprile 2018 – Francesco Simoncelli

IT023: Chiarezza e buone letture, il modo per diradare la confusione economica – 14 dicembre 2016 – Francesco Simoncelli

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB

La tua condivisione ci è preziosa!