Con Gerardo Gaita analizziamo il mercato del lavoro italiano, riprendendo la questione del lavoro come fondamento ultimo della costituzione italiana ed esaminando le rigidità del mercato del lavoro, il cuneo fiscale, la contrattazione collettiva, la fallacia della teoria del valore lavoro. Vedremo come e perché si propongono sempre soluzioni temporanee, tipo i voucher o il reddito di cittadinanza, e mai definitive per andare invece alla fonte del problema. Un’analisi spietata del mercato del lavoro alla ricerca delle cause dell’alto tasso di disoccupazione italiana e un basso potere d’acquisto dei salari.
L’ospite della puntata
Gerardo Gaita (1980) è laureato in Scienze Politiche presso l’università La Sapienza di Roma ed ha conseguito un Master in amministrazione e gestione delle risorse umane presso GEMA Business School (società di formazione specializzata in Master e Corsi di Formazione in Gestione Risorse Umane e Marketing Management con sede a Roma). Attualmente lavora nel settore della consulenza del lavoro ed affronta ogni giorno di persona tutte le problematiche derivanti dall’ipertrofica legislazione del lavoro italiana.
Fondatore dell’iniziativa/petizione Contante Libero (http://www.contantelibero.it/) e autore di diversi articoli per il sito Rischio Calcolato e per il Ludwig von Mises Italia e inoltre sostenitore del diritto libertario e di un suo approccio contrattualista-consequenzialista.
Gerardo Gaita è stato già ospite nella puntata n. 017 (non 19 come dico nella puntata): Il controllo totale delle élite sulla tua vita e i tuoi soldi dipende dalla libertà di usare il contante
Altre puntate del podcast collegate
IT045: La finzione del diritto al lavoro tra le cause della disoccupazione, con Antonino Trunfio
IT015: Diagnosi del declino italiano, il ruolo della produttività e dei monopoli parassitari, con Antonino Trunfio
Libri menzionati
Pascal Salin, Liberiamoci! edizioni Liberilibri, 2014
Cristian Merlo, Lo Stato Illusionista, Leonardo Facco Editore
Link ad articoli citati e altro materiale di approfondimento
Perché porre il lavoro come fondamento ultimo di una Repubblica è sbagliato di Gerardo Gaita, 15/5/2017
Fondata sul lavoro: il fulcro della mia critica di Gerardo Gaita, 19/5/2017
Il lavoro non è un diritto, il lavoro è soltanto un fattore della produzione di Gerardo Gaita, 20/6/2016
Un Mercato del Lavoro per Tutti di Gerardo Gaita, 25/4/2014