IT163: Il virus ha smascherato le persone

Il virus ha fatto mettere sulla faccia della gente tante mascherine ma finalmente ha fatto cadere quelle tante maschere che ci impedivano di vedere meglio ciò che ci circondava. La realtà, le persone, anche le idee oggi hanno contorni rispetto al passato di qualche mese fa ben più definiti. E’ come essersi sottoposti a intervento chirurgico laser agli occhi restituendoci una vista quasi perfetta, dai contorni molto più nitidi.

In questa prima parte del monologo mi dedico alle maschere che coprivano alle persone. Sono tantissime ma mi limiterò a elencare genericamente 7 categorie o tipologie di soggetti che ruotano intorno ai temi e gli argomenti di principale interesse di questo podcast: economia, mercati, politica.

Alla luce di questa limpidezza di visione sulle persone è giunto secondo me il momento di fare qualche pulizia tra i propri contatti, ovvero le persone da seguire, frequentare, con cui collaborare. Seneca scrisse: frequenta le persone che possono renderti migliore e accogli quelli che puoi rendere migliori. Il mondo è vario e per fortuna questa è una scelta che possiamo fare ancora liberamente e che può contribuire a migliorare la nostra vita.

Link e Risorse

Lao Tse, Coronavirus: stato di paura, Tramedoro 2020.

Hayek contro Hegel nell’era del COVID-19“, articolo di Gary North tradotto da Francesco Simoncelli.

Canale youtube Il Greg, vita e notizie.

Canale youtube Morris San.

Puntate collegate

IT159: Coronavirus: stato di paura  – 3 giugno 2020 – Leonardo Facco

IT147: Riflessioni sugli sviluppi sociopolitici legati al coronavirus   – 20 marzo 2020 – Francesco Carbone

IT109Rallentamento economico ma borse sui massimi, perché? – 17 aprile 2019 – Roberto d’Ambrosio

IT105: La saggezza del Tao e la via indiretta per guadagnare perdendo – 15 giugno 2018 – Francesco Carbone

La tua condivisione ci è preziosa!