IT184: Cosa succede in Brasile: strumentalizzazione a fini politici

Testimonianza estremamente interessante quella di oggi dal Brasile che mette in luce contraddizioni e inutilità di restrizioni e misure prese per contrastare la diffusione del virus. Due semplici confronti tra due città brasiliane vicine, ma anche tra lo stesso Brasile e l’Argentina vicina, in lockdown da oltre sei mesi, confermano che l’unico risultato concreto di tali misure e restrizioni sia quello di distruggere l’attività economica, la vita e la libertà delle persone.

Interessante anche tutto il risvolto politico della faccenda brasiliana dove, al pari degli Stati Uniti, il virus continua a essere strumentalizzato contro il presidente Bolsonaro, che sin dall’inizio della presidenza, come già visto nella puntata 158, si ritrova contro la sinistra tirannica che in tutto il mondo continua a far strage di prosperità economica e di libertà.

Questo nonostante in Brasile si siano stampati fiumi di denaro distribuiti alla popolazione per alleviare la grave situazione economica. Un altro tema interessante (quello dei soldi che stanno venendo stampati dalle banche centrali di tutto il mondo per far fronte alla crisi economica) che merita e verrà trattato meglio in una puntata a parte.

L’ospite della puntata

Henrique, brasiliano di origine italiana, ha sempre vissuto in Brasile e vive a Belo Horizonte nello Stato di Minas Gerais.

Link e Risorse

Pagina Wikipedia su Belo Horizonte.

Pagina ufficiale brasiliana sui numeri relativi al virus.

Coronavirus: Brasil headed for catastrophe“, articolo del 19 maggio 2020. Nessuna catastrofe ovviamente, articolo a dimostrazione della propaganda mediatica che infesta il web.

Brazil city ‘might have reached herd immunity‘”, articolo del 6 ottobre

Global perspective of COVID‐19 epidemiology for a full‐cycle pandemic“, paper accademico la cui tesi principale sarebbe: “As of October 2020, there are >1 million documented deaths with COVID‐19. Excess deaths can be caused by both COVID‐19 and the measures taken”.

Puntate collegate

IT158: La libertà non piace ai media: il caso brasiliano  – 27 maggio 2020 – Fernando Monteiro D’Andrea

IT177: Cosa succede in Australia: due realtà differenti – 30 settembre 2020 – Alvaro

IT176: Cosa succede negli USA: dal virus alla questione politica – 23 settembre 2020 – Marco Carbone

Se il podcast ti piace, puoi:

ascoltarlo anche su SPOTIFY e sottoscriverlo in ogni altra app dedicata ai podcast del tuo smartphone

mettere Mi piace alla pagina Facebook o lasciare una recensione su iTunes

contattarmi su Linkedin o Facebook e seguirmi su Twitter e Instagram

Ricordati anche di Visitare lo SHOP con i libri USEMLAB